Corsi gratuiti per la filiera produttiva delle ICC

Corsi gratuiti per la filiera produttiva delle ICC

Loghi finanziati FSE versione ridotta

Operazioni Rif. PA 2024-22712/RER “Potenziamento delle Competenze per l’Innovazione, l’Internazionalizzazione e la Sostenibilità nel Sistema/Filiere delle ICC”, Rif. PA 2024-22711/RER “Innovazione, Internazionalizzazione e Sostenibilità nelle Filiere ICC” e Rif. PA 2024-22713/RER “Azioni di Sistema per lo Sviluppo delle Filiere ICC” approvate con delibera DGR n.1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

 

 

CREATE – Innovazione per le Industrie Culturali e Creative (ICC)

L’offerta formativa per le Industrie Culturali e Creative si pone come obiettivo principale quello di formare competenze strategiche per rafforzare il panorama produttivo regionale, mettendo al centro l’integrazione tra tecnologia, creatività e cultura.

L’ambito dei corsi si estende alla conservazione del patrimonio culturale, sia tangibile che intangibile, all’adozione di pratiche sostenibili per l’innovazione nella filiera della moda e alla progettazione di nuovi modelli di fruizione culturale. In questo percorso, ogni iniziativa contribuisce a creare un ecosistema dinamico per un futuro all’insegna della sostenibilità e della crescita culturale.

I destinatari

Per le persone

Questi corsi sono pensati per supportare le persone, a prescindere dalla loro situazione occupazionale, nell’acquisizione delle competenze necessarie per migliorare, potenziare e rendere più spendibile il proprio profilo professionale sul mercato del lavoro. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Per le aziende

I corsi sono rivolti a dipendenti, imprenditori e liberi professionisti che già operano nella filiera di riferimento e che vogliono aggiornare o aumentare le competenze tecniche, gestionali, organizzative o manageriali per sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile. Le aziende dovranno avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna e devono appartenere alla filiera di riferimento.

Corsi per aziende

Corsi per le persone

Le attività di formazione continua e permanente sono supportate dalle AZIONI DI SISTEMA, che hanno l’obiettivo di sviluppare una strategia operativa e di monitoraggio continuo che tenga conto di metodologie, nuovi mestieri, fabbisogni specifici e nuovi profili richiesti dal mercato.

Per rafforzare la relazione tra formazione, imprese e mondo della ricerca, verranno creati degli Osservatori di filiera per l’approfondimento specifico dei sistemi produttivi presi in esame, con il compito di accompagnare e qualificare le fasi di progettazione di dettaglio, realizzazione e valutazione dei risultati conseguiti e di produrre dati, informazioni e report da diffondere, creando un sistema integrato e collaborativo tra gli attori coinvolti e favorendo innovazione e sviluppo continuo

 

corsi di formazione per disoccupati in emilia-romagna

I CORSI SONO DISPONIBILI IN WEBINAR
O IN AULA NELLE SEDI TERRITORIALI:

 

  • Bologna
  • Modena
  • Piacenza
  • Parma
  • Ravenna
  • Ferrara
  • Forlì
  • Cesena
  • Reggio Emilia
  • Rimini