Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è proporre, discutere ed analizzare insieme alcuni modelli per la gestione commerciale e produttiva dell’impresa quali: statistiche commerciali e di produzione, modelli di reporting per la gestione dei fornitori, analisi dei flussi finanziari e previsioni di vendita.
Destinatari
Il corso è rivolto figure professionali di vario genere che abbiano necessità di: sviluppare capacità di analisi dei dati, per comprendere se le proprie opinioni si basano sulla conoscenza o su sensazioni personali; analizzare puntualmente le informazioni provenienti dai reparti interni e da fonti diverse (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato (concorrenti, dati economici e finanziari…); costruire modelli di calcolo con Excel e provvedere all’eventuale modifica dei piani commerciali in base a quanto rilevato.
Contenuti del corso
- Funzioni di calcolo a espansione dinamica, per la ricerca e riclassificazione dei dati, per i confronti temporali:
- Funzioni Excel per la gestione delle aggregazioni temporali
- Filtro, unici, testo.unisci
- X, Confronta.X, PIU.SE
- Funzioni di controllo degli errori
- MS Excel: esempi di analisi e progettazione dei principali indicatori di controllo:
- Monitoraggio visite cliente, analisi delle offerte e percentuali di chiusura
- Tempi di risposta e qualità delle forniture
- Conformità e verifica delle spedizioni
- Analisi andamento vendite:
- fatturato generale, margini e pagamenti, raggruppamenti per prodotto, area commerciale, cliente, ecc…
- Analisi dei dati di andamento generale del mercato:
- Analisi ABC dei clienti/fornitori/prodotto
- Analisi del Mix di Prodotto
- Modelli di Pricing e Strategia di Prodotto: Analisi Break Even e Simulazioni What-If
- Risolutore EXCEL per la gestione di Simulazioni e Scenari di calcolo variabili
- Forecast e pianificazione delle attività commerciali
Quota di partecipazione
A pagamento.
Calendario
27 febbraio e 6 marzo mattina 9-13.
Sede del corso
Online