Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire le abilità tecniche e operative necessarie per dare una risposta a esigenze di efficacia ed efficienza attraverso un’analisi dettagliata degli strumenti per l’ organizzazione dei dati e delle informazioni quali variabili fondamentali per una corretta pianificazione e organizzazione del lavoro.
Destinatari
Donne che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali. A fronte di numero d’iscrizioni superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.
Requisiti di accesso
I requisiti formali e sostanziali di accesso sono dichiarati dai candidati al momento della compilazione di una scheda d’iscrizione.
Requisiti formali: essere residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna.
Requisiti sostanziali:
strumenti d’informatica di base
Il non rispetto dei requisiti sopra descritti comporterà la non ammissione al corso.
Contenuti del corso
- Introduzione a Excel e gestione di base dei dati
- Funzioni e formule fondamentali
- Analisi dei dati con tabelle pivot
- Funzioni di importazione e ricerca dati
- Automazione e personalizzazione
- Esercitazioni e registrazione macro
- Grafici per la visualizzazione dei dati
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili in aula ed eventualmente verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, coerentemente con le priorità secondarie previste da bando con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo: ordine di arrivo dell’iscrizione, analisi del CURRICULUM VITAE. Il percorso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Attestato
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è co-finanziato dal FSE Plus 2021_2027 Regione Emilia Romagna
Calendario
- 15 maggio 14.30-17-30
- 20 maggio 14.30-17-30
- 22 maggio 14.30-17-30
- 27 maggio 14.30-17-30
- 3 giugno 14.30-17-30
- 5 giugno 14.30-17-30
- 11 giugno 14.30-16-30
Sede del corso
L’attività formativa si svolgerà online; si potrà frequentare utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività in presenza a Reggio Emilia in Via Vincenzo Monti 19/1.