Obiettivi
Accompagnare e sostenere le aziende in un percorso di crescita e rafforzamento sul mercato di riferimento e perseguire le indicazioni di livello europeo e nazionale di sempre maggiore attenzione ai temi della sanificazione, del risparmio energetico, attraverso il ricorso ad energie derivanti da fonti alternative e di sistemi edificio-impianti capaci di diminuire consumi ed inquinamento.
Requisiti di accesso
La proposta formativa è rivolta a imprenditori, imprenditrici, figure chiave dell’impresa e liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che hanno sede legale o unità locale in Emilia-Romagna e che appartengono alla filiera a cui l’Operazione afferisce.
Se il numero degli iscritti supererà gli 8 partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.
Contenuti del corso
In funzione degli obiettivi del percorso saranno affrontati i seguenti contenuti:
Sanificazione SISTEMI ARIA – 12 Ore
- Qualità dell’aria indoor; Patologie connesse agli impianti di climatizzazione; Il caso Corona Virus; Obblighi per lo svolgimento delle attività lavorative; Le attività esterne di manutenzione impianti; Quadro normativo e svolgimento delle attività di Pulizia, sanificazione e manutenzione degli impianti.
- Quadro regolamentatori delle attività relative alla conduzione degli impianti, Attività di controllo, pulizia e manutenzione su: Unità di trattamento aria, Filtrazione, Terminali; Gestione dei rischi connessi allo svolgimento dei lavori: Procedure di lavoro, Dispositivi di protezione individuali.
Impianti Idrici, stato dell’arte – 12 Ore
- Norma UNI 8065:2019: requisiti di qualità dell’acqua utilizzata negli impianti di climatizzazione estiva ed invernale e negli impianti idrosanitari, tali requisiti saranno presentati in relazione anche a quanto disposto dalla UNI EN 806-2:2008 che concorre a definire il quadro normativo di riferimento e dalla legislazione vigente. Conoscere e applicare la UNI 8065 permette di mantenere le performance dell’impianto e di evitare danneggiamenti dovuti ad incrostazioni o corrosioni.
- Norma UNI 9182:2014: ʺProgettazione, installazione e collaudo di impianti di alimentazione e distribuzione d’acqua.
- SANIFICAZIONE LATO LEGIONELLA:
Il problema della legionella negli impianti idrosanitari. Linee guida Nazionali e regionali in materia di legionella e norme tecniche.
Le infezioni da legionella; Gli elementi del problema; La Legionella nelle abitazioni; La legionella nelle strutture ricettive; Il controllo periodico; La valutazione del rischio; AZIONI CORRETTIVE DISANIFICAZIONE E BONIFICA; Installazione, controllo e interventi di bonifica degli impianti (tips and tricks); Impianto idrico sanitario; Impianto di condizionamento centralizzato. La Legionella nelle abitazioni; La legionella nelle strutture ricettive; Il controllo periodico; La valutazione del rischio; AZIONI CORRETTIVE DI SANIFICAZIONE E BONIFICA; Installazione, controllo e interventi di bonifica degli impianti (tips and tricks); Impianto idrico sanitario; Impianto di condizionamento centralizzato.
Il trattamento dell’acqua negli impianti termici:
Il trattamento dell’acqua negli impianti termici secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali dell’Emilia-Romagna e del Criter. Condizionamento chimico, addolcimento, lavaggio impianto, inibitori facciamo il punto della situazione.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il percorso avrà una durata complessiva di n. 24 ore a partire dal 1 Luglio. Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.