Scheda

Scheda

  • Logo per Regolamentata RER

Riqualifica Professionale per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Formazione regolamentata e soggetta ad autorizzazione da parte della Regione Emilia-Romagna

Riqualifica Professionale per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Obiettivi

L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi ha esperienza lavorativa nell’ambito socio-sanitario, adeguatamente documentata, pari ad almeno 12 mesi

Requisiti di accesso

Per accedere al corso sono previsti i seguenti requisiti minimi:

  • Maggiore età
  • Residenza o domicilio in Emilia Romagna
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
  • Per gli stranieri conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio
  • Possedere competenze e capacità riguardanti il proprio profilo professionale maturati attraverso esperienza professionale coerente con la qualifica, maturata in aziende e strutture sociosanitarie, per un periodo di almeno un anno, anche non consecutivo negli ultimi tre anni, a tempo pieno

Contenuti del corso

Promozione benessere psicologico e relazionale della persona

Adattamento domestico ambientale

Assistenza alla salute della persona

Cura bisogni primari della persona

Attestato

In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di Qualifica OSS, che ha valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003 (il rilascio dell’attestato avviene in base alla DGR 739/2013) in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni.

Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento

Calendario

Le lezioni si svolgeranno sia in modalità video che in presenza, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano

Sede del corso

Ferrara
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara FE

Online

Referente

Sabrina Resca | Email: resca@cnafoer.it | Telefono: 0532067300

Docenti

Hortensia Bollettini
Coordinatore infermieristico presso casa di cura Villa Laura di Bologna. Attività di docenza per Igiene Ambientale, Prevenzione e modalità di trasmissione degli agenti infetti; Servizi di continuità assistenziale riferiti a "Rete dei servizi"; Approccio al paziente anziano con patologie degenerative; il corretto utilizzo dei DPI per la prevenzione dei rischi chimici e biologici sul posto di lavoro; Assistenza in collaborazione con il personale sanitario.
Erika Baldini
Laureata in Farmacia, Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche, Docenza in Dermatologia, Chimica generale, Fondamenti di anatomia e fisiologia della cute e del capello; Tricologia, Trattamenti Chimici Cosmetologici, batteri e malattie infettive; Assistenza indiretta: Competenze di Comfort, Igiene e Sicurezza nell’intervento sugli ambienti di vita e di cura della persona e sugli strumenti utilizzati.
Paola Campi
Animatore di gruppo nell'ambito della geriatria. È presidente di una associazione che si occupa di pet therapy nel terzo settore ((bambini, disabili, tossicodipendenze, anziani).
Mirella Brancaleoni
Laurea I Livello in Dietistica, Master di I Livello in Scienze dell'alimentazione e dietetica applicata. Consulente nutrizionale in ambulatorio e in reparto. Docenza scuola Infermieri, Alberghiera e formazione agli Operatori Socio Sanitari.
Elisa Bianconi
Docente di movimentazione manuale del paziente; conoscenza delle principali tecniche fisioterapiche in ambito neurologico e ortopedico.
Selena Bellonzi
Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche; Master I° livello Gestione del coordinamento delle professioni sanitarie; Laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Docente dei moduli didattici di Igiene e Comfort dell’ambiente, Metodologia del lavoro di cura e di assistenza e Identità professionale all'interno del percorso formativo per Operatore Socio Sanitario
Gabriele Battocchio
Collaboratore Professionale Sanitario, Infermiere. Docenza all'interno dell'associazione PAF per BLSD, PBLSD, PTC base, compilazione scheda 118, uso di presidi di immobilizzazione e trasporto; docenza di Primo Soccorso e manovre BLS in collaborazione con Ufficio Servizio Civile Nazionale dell'AUSL di Ferrara.
Valeria Periotto
Titolare di un studio di consulenza alle aziende. Consulenza e assistenza tecnica per le imprese private con pluriennale esperienza riferita ai settori sanitari e socio sanitari per analisi fattibilità, iter di autorizzazione al funzionamento, accreditamento, management, formazione
Voglio iscrivermi