Obiettivi
Il percorso per l’acquisizione della qualifica di ESTETISTA è volto all’acquisizione delle competenze definite nella figura regionale di “Estetista”, e prevede in esito al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC) e previo superamento dell’esame, il rilascio di un certificato di qualifica che consente lo svolgimento dell’attività di estetista in qualità di dipendente o socio.
Destinatari
Destinatari sono le persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
Per le persone straniere è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 che sarà verificata tramite TEST SCRITTO.
Requisiti di accesso
Destinatari sono le persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione. Le persone straniere dovranno possedere la conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR). Per gli utenti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana (non inferiore al LIVELLO B1 del quadro europeo di riferimento) che sarà verificata tramite TEST SCRITTO.
Il cittadino straniero se in possesso di titoli di studio conseguiti in Italia o di certificato di Lingua Inglese Livello B1 rilasciato da organismi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, potrà essere esonerato dall’esecuzione del test.
Contenuti del corso
- anatomia e fisiologia del corpo umano
- dermatologia
- stili alimentari e di vita per il benessere
- accoglienza del cliente e definizione piano del trattamento
- igiene e sicurezza sul lavoro
- cosmetologia
- attrezzature uso estetico
- trattamenti estetici viso-corpo
- manicure e pedicure estetico
- epilazione e depilazione
- tecniche di massaggio
- il trucco
- aspetti organizzativi del servizio
Modalità e criteri di selezione
Il numero di posti è limitato: per l’iscrizione farà fede l’ordine di arrivo delle domande.
Attestato
Certificato di qualifica professionale di estetista (IV livello), previo superamento esame finale (ai sensi LR. 12/2003 e L. 1/90). Con questo attestato è possibile lavorare come dipendenti specializzati presso centri estetici, centri benessere, beauty farm e palestre.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 6.800€ esente IVA
Calendario
Il corso prevede 1800 ore di formazione teorico-pratica di cui: 1080 ore di aula e 720 ore di stage presso centri estetici del territorio. Le lezioni si svolgeranno in orario diurno dal lunedì al giovedì.
Sede del corso
Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA