Scheda

Scheda

Qualifica di Disegnatore Meccanico CAD

Operazione Rif.PA 2023-20345/RER "Disegnatore meccanico CAD con competenze di ecosostenibilità del prodotto" approvata con DGR n. 133 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

Obiettivi

Il corso intende sviluppare conoscenze tecniche e professionali, a completamento dei precedenti percorsi di istruzione e formazione o delle esperienze lavorative, anche in ottica di competenze DIGITALI e per la SOSTENIBILITÀ nel disegno meccanico per la progettazione e produzione di prodotti e componentistica meccanica. Il risultato finale sarà di portare i candidati a conseguire una qualifica professionale riconosciuta dal SRQ di DISEGNATORE MECCANICO 5° livello EQF, area professionale “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”

Destinatari

Il percorso si rivolge a persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante, in possesso di titoli di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4° coerenti con i contenuti del percorso, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

Buona conoscenza della lingua italiana (per candidati di origine straniera e/o con titoli di studio non conseguiti nel nostro paese); Lingua Inglese (livello B1); Informatica di base: concetti fondamentali; utilizzo sistema operativo Windows, pacchetto Office, Internet e Posta Elettronica;  Fondamenti di matematica e geometria; Principi di base di meccanica, elettrotecnica e fisica.

Sarà valutato come PREFERENZIALE  il possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o Laurea in materie ad indirizzo tecnico- industriale-tecnologico scientifico o professionale affine.

Contenuti del corso

  • accoglienza e ricerca attiva del lavoro, sicurezza
  • lingua inglese specialistica tecnologia dei materiali
  • allineamento delle basi teoriche (geometria, matematica, fisica principi e strumenti del disegno tecnico
  • il processo di progettazione: elementi ecodesign e certificazioni per la sostenibilità
  • i materiali per l’ecodesign e la produzione: il carbon border adjustment mechanism (cbam), i principali regolamenti sui prodotti ecosostenibili
  • digital design e manufacturing progettazione tecnica assistita con cad 3d
  • dal disegno alla produzione meccanica: condizioni, processi e gestione delle criticità sviluppo e prototipo 3d del prodotto meccanico

I docenti coinvolti saranno in linea di massima espressi dai partner dell’iniziativa, cui si aggiungeranno specialisti in moduli specifici. In generale, avranno le seguenti caratteristiche: professionisti con competenze e esperienza professionale specifica nei contenuti dei moduli (studi di progettazione meccanica, studi di consulenza nell’ambito delle certificazioni volontarie, consulenti in ambito linguistico e/o di sicurezza nei luoghi di lavoro, formatori esperti in ambito metodologico e di gestione d’aula); esperienza come formatori, interni alla propria azienda o esterni, come docenti e/o insegnanti.

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione, condotta da una Commissione composta da un Responsabile della selezione, un EPV e un Esperto tecnico. Sarà effettuato un test scritto sui seguenti requisiti: Conoscenza della lingua italiana (nel caso di candidati di origine straniera, o con titolo di studio conseguito all’estero); Lingua Inglese (livello B1);   Informatica   di   base:   concetti   fondamentali;   utilizzo   sistema   operativo   Windows, pacchetto Office,   Internet   e Posta Elettronica;   Fondamenti di matematica e geometria;   Principi di base di meccanica, elettrotecnica e fisica, del peso del 60%; e un colloquio motivazionale,   del peso del 40%. Ad ogni prova verrà attribuito un punteggio, con il relativo peso. Al termine sarà redatto un verbale contenente l’intero processo e la graduatoria che definirà l’ordine dei candidati, anche per eventuali subentri.

Saranno ammessi al corso fino ad un massimo di 16 partecipanti, inclusi gli eventuali subentri.

Le iscrizioni sono definitivamente CHIUSE.

In data 27 giugno è stata svolta la seconda SESSIONE DI SELEZIONE PER SUBENTRO, che ha visto la presenza di un iscritto. Di seguito, la GRADUATORIA FINALE:

1        CORREA ROCA IAN LUIGI                     AMMESSO

Attestato

Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di DISEGNATORE MECCANICO (5°livello EQF), previo superamento dell’esame finale

Quota di partecipazione

Non prevista, in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS

Calendario

Il corso è di 500 ore, di cui 350 in aula e 150 in stage aziendale

Periodo: maggio 2024 – febbraio 2025

Il corso si svolgerà in linea di massima con 3 incontri nei giorni feriali, da 3 ore ciascuno, orario 15.30 – 18.30, 16.00 – 19.00 oppure 17.00 – 20.00; e un quarto incontro al sabato mattina, orario 9.00 – 13.00.

 

Sede del corso

Il corso si svolge in presenza a Piacenza, in via Coppalati 10 – Loc. Le Mose, con possibilità di organizzare un massimo di 87 ore di lezione online

Referente

Stefano Tarlarini | Email: tarlarini@cnafoer.it | Telefono: 05231942531

Partner

  • Politecnico di Milano Consorzio
  • MUSP
  • FAMAR Industries Srl
  • C.A.D. Disegni Srl
Voglio iscrivermi