Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di è fornire nozioni funzionali a comprendere le esigenze del mercato, a costruire fiducia e credibilità utili a superare le barriere linguistiche e culturali e riuscire a promuovere efficacemente un prodotto/servizio e mantenere un vantaggio competitivo.
La figura in uscita al termine del percorso avrà acquisito capacità e conoscenze per elaborare contenuti efficaci nella comunicazione interna ed esterna, comprendere gli strumenti e le fonti per effettuare un’analisi di mercato, diversificare e identificare la clientela, analizzare le tendenze di acquisto dei possibili clienti target, approntare campagne di marketing, impostare una comunicazione funzionale alla valorizzazione del proprio valore aggiunto, predisporre un pitch ed una presentazione efficace.
Destinatari
Il corso si rivolge a chi, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intenda intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.
Requisiti di accesso
Potranno essere ammessi al progetto persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione
Requisiti sostanziali:
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:
- Elementi base sull’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI per la creazione documenti (ES: Word)
Contenuti del corso
- Personal branding: come gestire in maniera strategica la propria immagine professionale e definire il proprio brand
- Metodi e strumenti per individuare e analizzare il pubblico target
- Il Digital You Canvas: delineare la propria strategia, raccontare la propria storia, definizione di strumenti utili che guideranno le proprie scelte
- Personal Brand Identity: costruire la visual identity, creare contenuti di valore e delineare i canali d’azione; il piano editoriale
- Come promuoversi e presentarsi in maniera efficace: linguaggio, dress code, elevator pitch
- Laboratori ed esercitazioni pratiche per la definizione della propria road map
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
La selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Analisi del Curriculum Vitae
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Calendario
Formula weekend: 40 ore totali – venerdì pomeriggio e sabato mattina
2024
8, 9 , 22 e 23 novembre
6 e 13 dicembre
2025
10, 17, 18, 24e 25 gennaio
Orario: il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – il sabato dalle 9.00 alle 13.00
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Forlì in viale Roma 274/b.
Due lezioni si svolgeranno esclusivamente online, su piattaforma Microsoft Teams