Obiettivi
- Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori;
- Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio;
- Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda;
- Conoscere gli aspetti legali necessari alla definizione di contratti di acquisto completi;
- Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno;
- Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda;
- Confrontare e riflettere sulla propria realtà in relazione al processo di acquisto ideale.
Destinatari
Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Contenuti del corso
- Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi);
- Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche,parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori ,tecniche di ricerca di fornitori;
- La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
- La gestione della negoziazione e la definizione dei livelli di servizio (SLA), la trattativa e la definizione delle forme contrattuali, i sistemi di monitoraggio e controllo dei fornitori.
- Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto.
Quota di partecipazione
A pagamento
Calendario
Le lezioni si terranno il 9 e il 16 aprile 2025 pomeriggio 14-18.
Sede del corso
Online
Referente
Docente
Flavio Franciosi
Formatore e consulente aziendale sui processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte.