Obiettivi
Il progetto forma una figura in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di corpo fragile è in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare gli obiettivi di un percorso di inclusività, creando un common language accessibile. Saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, per assicurare l’espressione ed integrazione corpo mente. Sarà in grado di valutare gli impatti del lavoro artistico per il benessere delle persone. I partecipanti acquisiranno le competenze per:
- Formare sulla danza persone in condizioni di fragilità (con disabilità, in età avanzata o con altre forme di fragilità psicologica, sociale, fisica) attraverso le Istituzioni dello spettacolo, i Consorzi e le organizzazioni che si occupano di integrazione sociale;
- Integrare la danza come elemento di welfare culturale, di inclusione e benessere per le persone per il potere riabilitativo e ristrutturante e il suo impatto su ogni forma di disagio.
- Integrare la danza per la libera espressione di corpo ed emozioni, rafforzando il potere autogenerativo e di benessere dell’atto artistico.
- Organizzare eventi, spettacoli, di laboratori, all’interno di contesti scolastici e riabilitativi anche in forma di lavoro autonomo.
Al termine del percorso la figura sarà quindi capace di utilizzare la danza, l’improvvisazione ed il movimento come forme di inclusione per un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi fragilità abbiano, adeguando una didattica centrata su attività corporeo-espressivo-comunicative, sperimentando linguaggi alternativi e universali.
Destinatari
L’attività è rivolta a candidati con i seguenti requisiti:
- Persone che hanno già frequentato corsi legati alla danza per soggetti con fragilità e che intendono perfezionare i propri modelli di riferimento e l’approccio alla performance;
- Persone con esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo interessate ai temi della disabilità, dell’invecchiamento- e più in generale delle diverse fragilità in ambito artistico e creativo- in funzione dello sviluppo di nuovi modelli progettuali incentrati sulla danza;
- Insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’esperienza nel campo specifico del rapporto con la fragilità del corpo e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e corpo fragile;
- Persone che operano in attività di welfare culturale.
Requisiti di accesso
SONO REQUISITI DI ACCESSO FORMALI
Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
– percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo
– percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
– percorsi formali di formazione terziaria coerenti
SONO REQUISITI SOSTANZIALI
– diploma di scuola media superiore
– lingua inglese livello B1
– precedenti esperienze nel settore
– motivazione alla partecipazione espressa in una lettera motivazionale o in un’auto presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali nella partecipazione al percorso
È preferenziale avere avuto esperienze con la disabilità/corpo fragile aderendo a iniziative formative destinate a utenti fragili o attive per il welfare culturale.
Contenuti del corso
Il progetto, di complessive 150 ore, si struttura in 5 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento, con il supporto, in veste di formatori, di alcuni degli artisti più attivi nel campo della disabilità e dell’invecchiamento del panorama nazionale ed internazionale.
Sono Moduli del progetto:
- Modulo 1 – Danza e arti performative come mezzo di inclusione sociale e territoriale – 32 ore
- Modulo 2- Danza e pratiche integrate rivolte a persone in condizioni di fragilità – 32 ore
- Modulo 3- Didattica della danza e strumenti operativi – 32 ore
- Modulo 4- Linguaggio del teatro fisico totale -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)
- Modulo 5- Creare performance inclusive -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione sarà attivato e documentato solo nei casi in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili.
La procedura di selezione prevede per tutte le persone in possesso dei requisiti formali e sostanziali una prova scritta e colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da ECIPAR RE composta da un responsabile di selezione interno e referenti di Aterballetto che valuteranno le prove di carattere tecnico. In base al numero dei candidati sarà inoltre facoltà della Commissione invitare alcuni candidati ad una giornata di workshop guidato a Reggio Emilia, presso gli spazi della Fonderia.
La Prova scritta della durata di 1 ora, si articolerà in domande su:
– didattica nella danza, nello spettacolo dal vivo o nel teatro
Il Colloquio Individuale (50%) della durata di 15 minuti per candidato, finalizzato ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso;
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
– esperienza precedente;
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.
La selezione potrà prevedere in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.
L’esito della selezione sarà notificato via mail. La graduatoria verrà esposta sul sito www.cnafoer.it
I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione.
Attestato
Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Quota di partecipazione
Gratuito perchè finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
In fase di definizione.
Sede del corso
Fonderia Aterballetto Via Costituzione 39 42124 Reggio Emilia (RE)
Referente
Partner
Centro Coreografico Nazionale Aterballetto
Oriente Occidente Impresa ETS
Associazione XL asd