Obiettivi
L’obiettivo del corso di formazione è sensibilizzare gli operatori del turismo sulla necessità di abbracciare il concetto di “altra stagione” per individuare nuovi e interessanti segmenti di mercato da soddisfare con nuovi prodotti coerenti e allineati agli specifici bisogni e motivazioni che questi esprimono.
Non meno importante è la comprensione delle corrette strategie di pricing da applicare ai prodotti che compongono l’ offerta turistica offerta nelle diverse stagioni, con l’ obiettivo di spostare l’ attenzione del cliente potenziale dal “prezzo basso” verso la relazione “qualità-prezzo” e il conseguente valore percepito dai segmenti target, con l’ obiettivo di posizionare correttamente l’ offerta rispetto a quella dei competitor e massimizzare il fatturato.
Destinatari
Il corso si rivolge a strutture ricettive di ogni tipologia e dimensione
Contenuti del corso
- Cosa sono le nicchie di mercato, come individuarle correttamente e ottenere l’ attenzione dei membri
- Studiare le nicche di mercato in termini di composizione, bisogni, motivazioni e comportamenti di acquisto dei membri
- Come definire e implementare prodotti turistici creativi e innovativi in funzione delle nicchie-target e delle diverse stagioni
- Usare l’ approccio al marketing di nicchia per posizionare correttamente l’ offerta nella mente dei consumatori
- Strategie efficaci di pricing multi-canale per ottimizzare la relazione qualità-prezzo e aumentare le vendite
- L’ All-Inclusive multi-livello e il pricing applicato al marketing di nicchia: massimizzare il valore percepito dai clienti potenziali
- Promuovere efficacemente l’ offerta alle nicchie di mercato attraverso il mix perfetto di canali online e off-line
- Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo
Attestato
Attestato di partecipazione
Calendario
09 e 11 Dicembre
dalle 14.00 alle 18.00
Sede del corso
Online