Scheda

Scheda

Microsoft Power BI per analizzare la gestione del magazzino

Obiettivi

Microsoft Power BI è lo strumento progettato per consentire ai responsabili di magazzino di monitorare le metriche chiave per le operazioni di entrata e uscita, sia in visualizzazione aggregata che scomposte per fornitori, gruppi di prodotti e magazzini. Raccogliendo e integrando i dati generati dalla movimentazione delle merci, sarà più facile attivare funzioni di analisi della giacenza e degli indici di rotazione ed elaborare modelli affidabili sulla disponibilità attuale e futura, oltre che sull’invecchiamento delle scorte.

I materiali a magazzino sono quasi sempre una immobilizzazione di capitale, quindi uno strumento che permetta di aumentare l’agilità produttiva, (o di approvvigionamento), ed un’altrettanto agile possibilità di erogazione in uscita dei materiali, il magazzino può essere ridimensionato, con notevole risparmio di spazi impegnati e di materiali immobilizzati.

Power BI per il tuo magazzino: ecco qualche esempio di cosa puoi fare

  • Analisi in entrata nel magazzino: la misurazione delle prestazioni di consegna di un fornitore rispetto ai requisiti di un cliente e la misurazione delle prestazioni di stoccaggio, in modo da poter identificare criticità in un periodo.
  • Analisi delle spedizioni: misurazione delle prestazioni della spedizione completa e puntuale dal magazzino ai clienti, in modo da poter identificare eventuali problemi che interessano prodotti, siti o magazzini o clienti dedicati.
  • Precisione inventariale dell’ubicazione: la precisione nel determinare delle coordinate rappresenta un’importante dato di business intelligence interna del magazzino.

Contenuti del corso

  • Collegare Power BI al proprio sistema informativo e recepirne i dati
  • Importare i dati in Power BI e collegare tra loro le diverse Tabelle
  • Impostare le Misure di Base con l’utilizzo del linguaggio DAX di Power BI
  • Predisporre un’adeguata “Calendar Table” per la realizzazione delle metriche temporali
  • Analisi delle Funzioni DAX per la gestione del “Filter Context” e le analisi temporali
    • Calculate, filter, all, allselected, unserelationship, ecc…
    • Time intelligence (totalytd, sameperiodlastyear, previousmonth, ecc…)

Laboratori ed Esercitazioni

Verranno analizzati e discussi una serie di cruscotti preimpostati che permettono una rapida visione dei dati più significativi, agevolando così le operazioni decisionali strategiche.

Ci si concentrerà sulle funzioni DAX di Power BI e sugli strumenti necessari per realizzare: Analisi per Fornitore sul Venduto, Costo del Venduto, Margine, Ricarico (corrente, precedente e scostamenti), Confronto Acquisti anno corrente con anno precedente, Giacenza media ultimi 12 mesi, Costo del Venduto ultimi 12 mesi, indici rotazione ultimi 12 mesi, Tempo medio consegna ultimi 12 mesi, giorni ritardo ultimi 12 mesi, % non consegnato ultimi 12 mesi.

Quota di partecipazione

A pagamento

Calendario

15/22/30 maggio mattina 9-13.

Sede del corso

Online

Referente

Silvia Sturloni | Email: sturloni@cnafoer.it | Telefono: 3283514592

Docente

Orlando De Polito
Consulente aziendale e formatore su analisi dati e reporting; gestione progetti e Trasformazione digitale. Dal 1998 opera al servizio delle imprese, con il ruolo di analista e sviluppatore software in ambiente VBA, Visual Basic, C#, Net; Temporary data manager per l'ottimizzazione dei flussi informativi; Project MAnager per progetti di trasformazione digitale e gestione dei processi formativi.
Voglio iscrivermi