Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Strumenti e strategie di Marketing Analysis

Operazione Rif PA 2024-21183/RER "Competenze innovative per lo sviluppo imprenditoriale, la crescita professionale e la creazione d'impresa". Attività approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale DGR 1133/2024 del 17/06/2024 e Cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Tecnologie innovative per la gestione e valorizzazione dei dati (AI – I4.0) (Intermedio 20h)

Obiettivi

Il corso aiuta a sviluppare competenze strategiche per la gestione dell’attività imprenditoriale, integrando strumenti digitali, tecnologie avanzate e analisi basate sui dati. Grazie all’approfondimento della Customer Satisfaction, potrai misurare il livello di soddisfazione dei clienti rispetto ai tuoi prodotti o servizi, identificando eventuali criticità e opportunità di miglioramento.

Questo approccio ti consente di orientarti verso la Qualità Totale, mettendo il cliente al centro e rispondendo alle sue esigenze e aspettative. Inoltre, avrai l’opportunità di perfezionare l’offerta esistente e creare nuovi prodotti o servizi, intercettando i bisogni inespressi dei tuoi clienti e innovando la tua strategia aziendale.

Destinatari

Il progetto si rivolge a persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze imprenditoriali. A fronte di un numero di iscrizioni superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.

Requisiti di accesso

I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Requisito sostanziale in ingresso necessario allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto è la conoscenza di Elementi base di informatica. Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.

Contenuti del corso

  • Modalità per organizzare i dati e le informazioni;
  • Modalità di archiviazione e recupero dati funzionali al contesto/situazione;
  • Raccogliere ed elaborare dati ed informazioni;
  • Individuare e sviluppare strategie ed analisi di marketing;
  • Individuare ed interpretare tendenze, basandosi sui dati;
  • Analizzare e comprendere i comportamenti online degli utenti;
  • Strumenti per organizzare i dati e le informazioni;
  • Le potenzialità e funzionalità degli strumenti digitali e il loro utilizzo;
  • I principali strumenti gestionali per la gestione dei dati: CRM ecc..;
  • Strumenti per analizzare i dati ed elaborarli: file di calcolo e fogli elettronici per analisi, gestione e l’elaborazione dei dati;
  • Confrontare dati provenienti da diversi canali digitali, eseguendo l’analisi degli effetti;
  • Eseguire prestazioni di benchmarking su tutti i canali digitali;
  • Eseguire analisi dei processi, determinando i KPI (Key Performance Indicator);
  • Eseguire l’analisi del ROI (Return on Investment) per valutare l’efficacia delle campagne;
  • Proporre nuove idee strategiche e possibili azioni future;
  • Analisi di dati e condivisione delle informazioni;
  • Lo strumento grafico per trasmettere e condividere informazioni;
  • Innovazione tecnologica nella digitalizzazione dei processi;

 

Modalità e criteri di selezione

I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero delle richieste risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando) con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento:

• Ordine di arrivo dell’iscrizione

• Analisi del curriculum vitae

Il percorso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto. 

Quota di partecipazione

Non prevista. Il percorso è co-finanziato dal FSE Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso sarà composto da 5 incontri dalle 9:00 alle 13:00 nelle seguenti date:

  • 9 dicembre
  • 10 dicembre
  • 11 dicembre
  • 16 dicembre
  • 17 dicembre

Sede del corso

Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4
47923 Rimini RN

Referente

Annalisa Prelati | Email: prelati@cnafoer.it | Telefono: 3892833416

Docente

Letizia Putrone
Esperta di Innovazione digitale, Web marketing, Content creator e Storyteller, Coaching nella gestione d'impresa
Voglio iscrivermi