Scheda

Scheda

L’innovazione sostenibile: il drone e il suo utilizzo in ambito professionale

L’innovazione sostenibile: il drone e il suo utilizzo in ambito professionale
Operazione Rif PA 2023-20428/RER/1 approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 e della regione Emilia-Romagna.

Competenze manageriali per l’innovazione e la creatività

Obiettivi

  • Accompagnare e sostenere i professionisti in un percorso di crescita e rafforzamento della creatività ed innovazione dei servizi
  • Promuovere buone pratiche di collaborazione e condivisione delle professionalità e competenze per agevolare processi di lavoro che riducano gli impatti ambientali
  • Supportare i professionisti nella individuazione di tecnologie digitali per agevolare la gestione e condivisione delle attività professionali.

Destinatari

Liberi Professionisti Ordinistici– titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;

Liberi Professionisti non Ordinistici: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

Liberi Professionisti Ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda. Società tra professionisti–StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247–Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

 

 

Requisiti di accesso

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-R. (unità operativa è immobile in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista) Vista, inoltre, la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto.

Contenuti del corso

  • Metodologie per lo sviluppo della creatività: i Droni (U.A.S. Unmanned AircraftSystem) e il loro utilizzo nelle attività professionali.
  • Sicurezza aerea e regolamentazione aeronautica.
  • Strumenti digitali per la condivisione e collaborazione tra professionisti: conoscenza generale dell’UAS.
  • Riservatezza e protezione dei dati, assicurazione e security.
  • Metodologia agile: limitazioni dello spazio aereo e limitazioni delle prestazioni umane.
  • Approccio STARTS (science + technology and the arts) per l’individuazione di idee e modelli innovativi: le procedure operative dei droni in ambito professionale. Sfide tecnologiche, digitali e sostenibili per l’innovazione dei servizi.

 

Modalità e criteri di selezione

Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 12. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.

In caso di un numero elevato di richieste saranno composte aule omogenee sia dal punto di vista dell’area di appartenenza dei liberi professionisti iscritti, sia in base all’esperienza degli stessi.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Calendario

24 ore suddivise in 8 incontri da 3 ore ciascuno in orario preserale

Sede del corso

Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4
47923 Rimini RN

Referente

Claudia Masini | Email: masini@cnafoer.it | Telefono: 3891904380
Voglio iscrivermi