Scheda

Scheda

Liberi professionisti: Gestione del tempo, essere organizzati per lavorare meglio

Liberi professionisti: Gestione del tempo, essere organizzati per lavorare meglio
Operazione Rif. PA 2023-20428/RER/3 “Competenze per competere: opportunità formative a supporto del cambiamento continuo della libera professione attraverso le sfide della transizione digitale, ecologica, sostenibile” approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna.

Progetto 3  – Competenze manageriali per la gestione delle relazioni professionali

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai liberi professionisti un potenziamento delle competenze manageriali per gestire le relazioni professionali e le attività in modo efficace. L’attività formativa servirà a migliorare la collaborazione tra professionisti e/o imprese. La figura in uscita al termine del percorso avrà acquisito capacità e conoscenze per una gestione ottimale del tempo e dei carichi di lavoro, migliorando la produttività e il rendimento, nuove tecniche e strumenti di comunicazione, concetti per la risoluzione dei problemi e la gestione costruttiva dei conflitti negli ambienti di lavoro.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
  • LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
  • LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Requisiti di accesso

I requisiti saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.

Contenuti del corso

  • Metodo Agenda + Liste: 5 step (esperienza pratica di aula) per impostare l’utilizzo efficace e digitale dell’agenda, ottimizzazione dei tempi
  • Metodi di schemi decisionali e riconoscimento delle priorità, Metodi per pianificare le attività e Metodo delle 5W e 1H per impostare l’organizzazione di qualsiasi processo organizzativo e per gestire carichi di lavoro in modo efficiente
  • Sviluppo dello Strumento Organizzativo del Personal Business
  • Introduzione alla MTC e Psicologia Ambientale per i luoghi di lavoro e per l’organizzazione dello spazio lavorativo
  • Comunicazione efficace per il problem solving e per il lavoro in team: Linguaggio del Benessere e strumenti e tecniche di comunicazione per la gestione efficace dei conflitti
  • Analisi casi concreti dei partecipanti per migliorare le relazioni professionali

Modalità e criteri di selezione

Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.12 persone ammesse.

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

28 ore – 6 incontri nelle seguenti date e orari:

  • Mercoledì 04.09 orario 15-20
  • Mercoledì 11.09 orario 15-19.30
  • Lunedì 16.09 orario 15-19.30
  • Mercoledì 18.09 orario 15-20
  • Lunedì 23.09 orario 15-19.30
  • Mercoledì 25.09 orario 15-19.30

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno principalmente a Cesena in via Mulini n. 35. Una lezione si svolgerà presso la sede di un partner del progetto e verrà comunicata in seguito.

Referenti

Gloria Campanini | Email: g.campanini@cnafoer.it | Telefono: 3371083305
Jessica Piraccini | Email: piraccini@cnafoer.it | Telefono: 3479282282

Docente

Silvia Ruffilli
Consulente di Architettura del Benessere, Esperta di Psicologia dello Spazio e Organizzazione, Autrice, Formatrice e Divulgatrice
Voglio iscrivermi