Obiettivi
Il corso di tipo teorico-pratico mira a sviluppare/rafforzare le capacità/competenze di leadership dei/delle partecipanti, alla luce delle principali sfide che le donne affrontano oggi nei contesti lavorativi legate al “femminile” che le caratterizza.
I/le partecipanti impareranno tecniche per gestire i rapporti professionali in modo efficace, costruttivo e strategico motivando al contempo i propri team e guidandoli/orientandoli nell’attuale contesto di elevata complessità, incertezza e cambiamento continuo.
Destinatari
Dipendenti di imprese che hanno sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna che non hanno ancora conseguito la certificazione della parità di genere.
Il regime di aiuto applicabile alle Operazioni candidate a valere sul presente Avviso è unicamente il regime di aiuti de minimis.
Requisiti di accesso
- Sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
- Non avere ancora conseguito la certificazione sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022.
Contenuti del corso
- Il femminile e le sue implicazioni sul lavoro;
- Leadership e Management;
- Gestione delle relazioni in ottica strategica;
- Donne che boicottano altre donne;
- Creare consenso ed influenzare con efficacia;
- Valorizzarsi, affermare i propri bisogni, difendere i confini personali;
- Superare le paure del conflitto, rifiuto, giudizio, fallimento, inadeguatezza, impopolarità;
- Creare engagement;
- Comunicazione persuasiva per governare il cambiamento;
- Risolvere problemi relazionali.
Attestato
Attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si terranno dalle 14:00 alle 18:00 nelle seguenti date:
- 5, 12, 19 e 26 maggio
- 3 giugno
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Sede del corso
Le lezioni si terranno online. Su richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso una delle nostre sedi.