Obiettivi
Il telefono è spesso il primo canale attraverso il quale l’azienda si presenta all’esterno: segnali di scarsa organizzazione o di poca disponibilità possono fin da subito indispettire chi sta dall’altra parte e ha bisogno di un servizio. Quando siamo al telefono commettiamo molti errori, tra cui il più frequente è il multitasking, ma non sempre si può, anzi spesso è deleterio perché perdiamo informazioni e chi è in contatto con noi capisce che non lo stiamo ascoltando in modo pieno. Per contro, a volte veniamo messi in difficoltà e non riusciamo a contrastare un cliente che incalza, diamo risposte troppo veloci senza avere le informazioni necessarie
Con questo webinar si intende esercitare i partecipanti in modo concreto ad utilizzare il telefono per rispondere o chiamare, dando informazioni e fornendo risposte che portino valore aggiunto a loro stessi e all’azienda che rappresentano.
Contenuti del corso
- Analisi dello stile comunicativo telefonico dei partecipanti: tono di voce, chiarezza, sintesi, tecnicismi, quantità di dettagli.
- Comportamenti che indicano “Mi stai disturbando” oppure “Sono qui per ascoltarti”.
- Tecniche di ascolto attivo.
- Comunicazione assertiva.
- Gestire l’emotività del cliente e la propria emotività
Calendario
Le lezioni si terranno il 15 e il 23 aprile dalle 14:00 alle 18:00.
Sede del corso
Reggio Emilia
Via Vincenzo Monti 19/1
42122 Reggio Emilia RE