Scheda

Scheda

La reception dei campeggi

La reception dei campeggi

Accoglienza turistica 2.0 e Storytelling

Obiettivi

Obiettivo del corso di formazione è di sensibilizzare i partecipanti rispetto all’evoluzione del reparto reception in campeggio e al suo importante ruolo nella gestione efficace dell’accoglienza e dell’esperienza del cliente.

Durante il corso si approfondirà anche la tecnica dello Storytelling per insegnare agli addetti alla reception a coinvolgere attivamente il cliente nelle esperienze di valore offerte dal territorio e aumentare le vendite dei servizi della struttura, con l’obiettivo di aumentare fatturato e migliorare la soddisfazione complessiva dell’ esperienza di vacanza.

Destinatari

Il corso si rivolge a gestore e dipendenti di campeggi.

Contenuti del corso

  • L’ evoluzione del concetto di accoglienza di qualità in campeggio per il cliente moderno;
  • Strategie e tecniche di comunicazione per gestire la relazione con il cliente prima, durante e dopo la permanenza in campeggio;
  • Stimolare e gestire efficacemente il contatto campeggio-cliente attraverso i diversi canali di comunicazione per stimolare le prenotazioni;
  • Rispondere efficacemente alle richieste di informazioni via mail e per telefono per convertire e per fare up-selling e cross-selling;
  • Tecniche di vendita per trasformare gli addetti alla reception del campeggio in venditori dei servizi;
  • Definire e gestire l’email di pre-arrival per informare e per vendere di più – struttura, grafica e contenuti testuali;
  • La newsletter per restare nella mente del cliente e stimolare riacquisto e fidelizzazione – piattaforme, gestione database, struttura, grafica e contenuti;
  • La gestione efficace del reclamo e delle insoddisfazioni mentre il cliente è in campeggio;
  • Gestire con successo le recensioni del clienti per trasformare problemi e insoddisfazioni in miglioramenti e in opportunità future per vendere di più;
  • Lo storytelling – gestire il con successo “potere del racconto” per coinvolgere il cliente nelle esperienze sul territorio e aumentare le vendite dei servizi in campeggio;
  • Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo.

Attestato

Attestato di partecipazione

Calendario

03 marzo 2025

04 marzo 2025

5 marzo 2025

6 marzo 2025

dalle 14.00 alle 18.00

Sede del corso

Online

Referente

Gabriella Nicolò | Email: nicolo@cnafoer.it | Telefono: 3291069924

Docente

Federico Belloni
Consulente senior e formatore esperto in marketing e sviluppo della domanda e dell'offerta turistica.
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