Obiettivi
Obiettivo del corso di formazione è di sensibilizzare i partecipanti rispetto all’evoluzione del reparto reception in campeggio e al suo importante ruolo nella gestione efficace dell’accoglienza e dell’esperienza del cliente.
Durante il corso si approfondirà anche la tecnica dello Storytelling per insegnare agli addetti alla reception a coinvolgere attivamente il cliente nelle esperienze di valore offerte dal territorio e aumentare le vendite dei servizi della struttura, con l’obiettivo di aumentare fatturato e migliorare la soddisfazione complessiva dell’ esperienza di vacanza.
Destinatari
Il corso si rivolge a gestore e dipendenti di campeggi.
Contenuti del corso
- L’ evoluzione del concetto di accoglienza di qualità in campeggio per il cliente moderno;
- Strategie e tecniche di comunicazione per gestire la relazione con il cliente prima, durante e dopo la permanenza in campeggio;
- Stimolare e gestire efficacemente il contatto campeggio-cliente attraverso i diversi canali di comunicazione per stimolare le prenotazioni;
- Rispondere efficacemente alle richieste di informazioni via mail e per telefono per convertire e per fare up-selling e cross-selling;
- Tecniche di vendita per trasformare gli addetti alla reception del campeggio in venditori dei servizi;
- Definire e gestire l’email di pre-arrival per informare e per vendere di più – struttura, grafica e contenuti testuali;
- La newsletter per restare nella mente del cliente e stimolare riacquisto e fidelizzazione – piattaforme, gestione database, struttura, grafica e contenuti;
- La gestione efficace del reclamo e delle insoddisfazioni mentre il cliente è in campeggio;
- Gestire con successo le recensioni del clienti per trasformare problemi e insoddisfazioni in miglioramenti e in opportunità future per vendere di più;
- Lo storytelling – gestire il con successo “potere del racconto” per coinvolgere il cliente nelle esperienze sul territorio e aumentare le vendite dei servizi in campeggio;
- Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo.
Attestato
Attestato di partecipazione
Calendario
03 marzo 2025
04 marzo 2025
5 marzo 2025
6 marzo 2025
dalle 14.00 alle 18.00
Sede del corso
Online