Scheda

Scheda

Introduzione alla modellazione 3D con Rhinoceros

Introduzione alla modellazione 3D con Rhinoceros
Operazione Rif. PA 2022-18777 approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR 447 DEL 27/03/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus dell’Emilia Romagna

Progettazione verde e digitale per la meccanica (intermedio)

Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze legate all’utilizzo delle tecnologie digitali nelle attività di progettazione meccanica rispetto alla competitività sul mercato, riduzione dei costi, flessibilità e customizzazione. Si acquisiranno capacità intermedie di progettazione finalizzate all’utilizzo di particolari strumenti per poter agire attività complesse proprie del processo. In particolare il corso mira a fornire le competenze necessarie per l’utilizzo del software RHINOCEROS, utilizzato per la modellazione CAD e la produzione tridimensionale.

Destinatari

Trattandosi di un corso di formazione permanente, destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che, indipendentemente dalla condizione del mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi alla filiera del terziario.

Requisiti di accesso

Requisiti formali: la proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione e che necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare le propria occupabilità e adattabilità al mercato del lavoro. Non sono ammessi dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato. I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso un’autodichiarazione.

Requisiti sostanziali: capacità di gestire dati, informazioni, contenuti digitali. La verifica dei requisiti sostanziali avverrà tramite la somministrazione di un test. Il test di ingresso avrà logica inclusiva ed intenderà accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo. Il test non darà in esito un punteggio, ma prevede una soglia da superare per l’ammissione.

Contenuti del corso

  • Modellazione dal 2D al 3D
  • Messa in tavola e quotatura
  • La struttura del flusso di lavoro
  • Esercitazioni guidate sul software
  • Brevi cenni al rapid prototyping

Modalità e criteri di selezione

La selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili Il processo selettivo verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati che rappresentano criteri di priorità (età maggior e di 50 anni, residenti in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione)

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ad ogni partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Quota di partecipazione

Non prevista poiché attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia- Romagna.

Calendario

17/04, 19/04, 24/04

08/05, 10/05, 15/05, 17/05, 22/05

dalle 9.00 alle 13.00

Sede del corso

Online

Referente

Ilaria Blancato | Email: blancato@cnafoer.it | Telefono: 3459782231
Voglio iscrivermi