Scheda

Scheda

Donne Digitali: Introduzione alla contabilità aziendale supportata da strumenti digitali

Introduzione alla contabilità aziendale supportata da strumenti digitali
Operazione Rif PA 2023-20229/RER/7 "Donne e buona occupazione: formazione per le aree chiave delle competenze digitali” approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1926 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Strumenti e metodi per creare ed implementare contenuti digitali (Base 40h)

Obiettivi

Il corso intende supportare l’acquisizione di competenze specifiche in materia di contabilità aziendale attraverso l’ausilio di strumenti digitali. Nello specifico il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze di base per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. In particolare, verranno trasferiti i concetti fondamentali in tema normativa iva, fatturazione elettronica, conservazione digitale documenti, tenuta cassa, tenuta prima nota contabile, tenuta scadenziario

Destinatari

Le partecipanti al progetto saranno DONNE, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (requisiti formali). Il requisito richiesto in ingresso è la conoscenza di informatica di base.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti formali attraverso curriculum vitae delle candidate, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevedrà la non ammissione al progetto.

Contenuti del corso

  • Normativa Iva;
  • Fatturazione elettronica;
  • Conservazione digitale documenti;
  • Tenuta cassa;
  • Tenuta prima nota contabile;
  • Tenuta scadenziario.

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 12 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che
favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Calendario

  • 8 ottobre 14:00 – 18:00
  • 10 ottobre 14:00 – 18:00
  • 17 ottobre 14:00 – 18:00
  • 18 ottobre 09:00 – 13:00
  • 22 ottobre 14:00 – 18:00
  • 24 ottobre 14:00 – 18:00
  • 31 ottobre 14:00 – 18:00
  • 05 novembre 14:00 – 18:00
  • 08 novembre 09:00 – 13:00
  • 14 novembre 14:00 – 18:00

Sede del corso

Parma
Via Giulio e Giacinto Sicuri, 44
43124 Parma PR

Referente

Maura Basco | Email: basco@cnafoer.it | Telefono: 05211727512
Voglio iscrivermi