Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Impresa Intelligente - Strategie e strumenti di Intelligenza Artificiale per innovare

Strategie e strumenti di Intelligenza Artificiale per innovare
Operazione Rif. PA 2024-22712/RER/6 "Potenziamento delle competenze per l'innovazione, l'internazionalizzazione e la sostenibilità nel sistema/filiere delle ICC" approvata con Delibera Num. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Intelligenza artificiale per la creazione di nuovi prodotti/servizi

Obiettivi

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la creazione di contenuti, aprendo possibilità impensabili fino a pochi anni fa. Comprendere i suoi meccanismi di base permette non solo di trasformare idee in progetti concreti, ma anche di ottimizzare il tempo e ampliare l’impatto comunicativo. Il corso offrirà una panoramica sull’evoluzione dell’IA e il suo impatto nel mondo contemporaneo; i partecipanti potranno esplorare i meccanismi che rendono possibile l’IA generativa, riflettendo su opportunità e limiti, e impareranno a utilizzare strumenti innovativi per la creazione di contenuti e campagne di marketing guidate dai dati

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.

Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).

È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.

Requisiti di accesso

Requisiti di accesso formali

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.

L’accertamento dei requisiti formali di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante: 

  • presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna 
  • collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso di questi codici ATECO.

Requisiti di accesso sostanziali 

Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.

La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.

Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.

Contenuti del corso

  • Introduzione all’IA, il rapporto IA-umano
  • L’IA generativa oggi
  • I principali Tool
  • Etica e IA
  • Digitalizzazione: IA per l’analisi e lo sviluppo
  • Dati e Marketing
  • Panoramica di strumenti (KPI6, Audiense, SparkToro) ed esempi di campagne di marketing guidate dai dati
  • Digitalizzazione: dall’analisi alla progettazione

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sopraelencati. 

La selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici. 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Il progetto è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date:

  • 04/06/2025 (09:00 – 12:00)
  • 11/06/2025 (09:00 – 12:00)
  • 18/06/2025 (09:00 – 12:00)
  • 23/06/2025 (09:00 – 12:00)
  • 25/06/2025 (09:00 – 12:00)
  • 01/07/2025 (09:00 – 12:00)
  • 08/07/2025 (14:30 – 17:30)
  • 23/07/2025 (09:00 – 12:00)

Sede del corso

Online

Referente

Matteo Vivi | Email: vivi@cnafoer.it | Telefono: 3371028983

Docenti

Alessio Conti
Professionista e formatore, si occupa di progetti di comunicazione integrata, Intelligenza Artificiale generativa, branding, content marketing, social media marketing, digital strategy e benessere digitale
Andrea Chiericati
Innovation Manager, si occupa della riorganizzazione e digitalizzazione dei processi per le aziende e del set-up di servizi e soluzioni digitali; progetta e supervisiona progetti di applicazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale nei processi operativi interni
Silvia Ciampa
CMO & Brand Specialist @KPI6, specializzata in marketing data-driven. Trasforma numeri in azioni e ascolto in strategie. Docente di marketing e volontaria TEDxReggioEmilia, appassionata di cultura e comunicazione
Voglio iscrivermi