Scheda

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  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Impresa e territorio. Strategie vincenti per fare business in montagna

Operazione Rif. PA 2024-21183/RER/7 “COMPETENZE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE, LA CRESCITA PROFESSIONALE E LA CREAZIONE D’IMPRESA”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.1133/2024 del 17/06/2024 e realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Gestione economica finanziaria d’impresa (Avanzato 40h)

Obiettivi

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti interventi formativi in grado di creare maggior consapevolezza sull’imprenditorialità e l’avvio d’impresa, comprendere le opportunità anche attraverso conoscenze e competenze utili per il controllo e il monitoraggio dei costi, analisi e valutazione delle scelte, valorizzazione delle relazioni con gli intermediari finanziari, al fine di garantire una gestione sana e trasparente dell’impresa.

Destinatari

I destinatari sono persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazioni o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze imprenditoriali.

Requisiti di accesso

I requisiti formali e sostanziali di accesso sono dichiarati dai candidati al momento della compilazione di una scheda di iscrizione.

Requisiti formali: essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;

Requisiti sostanziali: elementi base di utilizzo strumenti informatici per la creazione di documenti (es. Word).

Il non rispetto dei requisiti sopra descritti comporterà la non ammissione al corso.

Contenuti del corso

  • Consulenza gestionale e business plan: come scegliere la forma societaria in fase di avvio d’impresa; concetti d’investimento e finanziamento; redazione del business plan;
  • Controllo di gestione; analisi di bilancio; formulazione dei prezzi di vendita;
  • Inquadramenti aziendali e adempimenti amministrativi;
  • Legislazione del lavoro e dipendenti;
  • Strumenti digitali per la gestione di una nuova impresa;
  • Marketing digitale per far conoscere la propria attività;
  • Finanziamenti e contributi agevolati.

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore ai posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei requisiti elencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo e inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Saranno criteri di priorità:

  • ordine di arrivo dell’iscrizione;
  • analisi del curriculum vitae

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Gratuito. Finanziato con risorse del programma regionale Fondo sociale europeo plus dell’Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno dalle 15:00 alle 19:00 nelle seguenti date:

  • 8,10, 22 e 29 aprile 2025
  • 8, 13, 15, 20 e 22 maggio 2025

 

Sede del corso

Le lezioni si terranno presso l’Ass. Quarta Dimensione Via Roma 41 42010 Cavola di Toano (RE)

Referente

Francesca Ranuzzini | Email: ranuzzini@cnafoer.it | Telefono: 3371025635

Docenti

Stefano Barozzi
Consulente area gestione economica-finanziaria e avvio d'impresa
Gianluca Montanari
Esperto iter burocratico e gestionale per l'avvio d'impresa: adempimenti amministrativi, comunicazioni attività, start up innovative
Denis Salsi/ Arianna Torri
Consulenti area legislazione del lavoro e gestione dipendenti
Stefano Pavani
Consulente in area strategia d'impresa, comunicazione e avvio di una nuova attività
Marco Lasagni
Consulente esperto in finanziamenti e contributi agevolati per l'impresa
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