Obiettivi
Se non si prende un attimo per pianificare le attività di promozione, si rischia di buttare via tempo e soldi in siti, social o azioni pubblicitarie che non portano a risultati sperati. Sviluppare un piano di marketing serve a identificare le azioni da fare per raggiungere i propri obiettivi, senza improvvisare; anche in una piccola impresa aiuta a scegliere ed organizzare le azioni di promozione, a capire dove investire soldi e tempo riducendo le attività inutili.
Destinatari
Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.
Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).
È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.
Requisiti di accesso
Requisiti di accesso formali
Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’accertamento dei requisiti formali di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
- presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
- collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso di questi codici ATECO.
Requisiti di accesso sostanziali
Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.
La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.
Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.
Contenuti del corso
- Le competenze per impostare una strategia di marketing e scegliere il modello di business;
- Piano di marketing per una piccola impresa: modelli e concetti base, differenze tra Italia ed export;
- L’analisi delle keywords per l’analisi del contesto e il posizionamento;
- Rendersi visibili: la scelta dei canali di comunicazione;
- Comunicazione: piano editoriale e strategie social per consolidare il brand;
- Le scelte operative quotidiane, il piano in azione e il monitoraggio.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati.
La selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Il progetto è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si terranno dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date:
- 24 febbraio 2025
- 03 marzo 2025
- 10 marzo 2025
- 17 marzo 2025
- 24 marzo 2025
- 31 marzo 2025
Sede del corso
Reggio Emilia
Via Vincenzo Monti 19/1
42122 Reggio Emilia RE