Scheda

Scheda

Il marketing d'acquisto: ricerca, analisi e scelta dei fornitori

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • Definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale.
  • Fornire una corretta strumentazione per un’efficace gestione ed un puntuale controllo degli obiettivi della funzione in chiave aziendale
  • Analizzare le strategie di selezione dei fornitori.
  • Incrementare l’efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento.
  • Costruire un corretto sistema di valutazione dei fornitori.

Destinatari

Ufficio acquisti, responsabili ufficio acquisti

Contenuti del corso

Durante il corso approfondiremo le seguenti tematiche:

  • Il marketing di acquisto e le sue applicazioni.
  • La rilevanza degli acquisti nella gestione aziendale.
  • Il portafoglio acquisti.
  • Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
  • La qualificazione e la certificazione dei fornitori. Gli strumenti e  le metodologie.
  • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori.
  • La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute.
  • Le strategie di miglioramento delle politiche di acquisto e gestione dei fornitori.
  • Le strategie di partnership con i fornitori.
  • Casi ed esempi pratici di progettazione e gestione dei sistemi di valutazione dei fornitori.
  • Esempi di sistemi di qualificazione e certificazione dei fornitori.

Quota di partecipazione

A pagamento

Calendario

Le lezioni si terranno il 19 e il 26 febbraio 2025 orario 14-18.

Sede del corso

Online

Referente

Silvia Sturloni | Email: sturloni@cnafoer.it | Telefono: 3283514592

Docente

Flavio Franciosi
Formatore e consulente aziendale sui processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte.
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