Obiettivi
L’attività formativa ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti che già operano nel settore cinematografico conoscenze e competenze per gestire gli aspetti finanziari di un’impresa e di un progetto cinematografico e audiovisivo.
La figura, al termine del percorso formativo, sarà in grado di occuparsi di produzione, comunicazione e marketing, promozione e distribuzione di progetti cinematografici definendo una propria strategia. In particolare sarà in grado di:
- Definire la strategia d’impresa in ambito fiscale ed agevolativo nel settore del cinema
- Applicare le modalità da seguire per l’utilizzo del tax credit
- Sottoscrivere contratti di Product Placement per reperire agevolazioni e finanziamenti
Destinatari
I destinatari del progetto saranno persone, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività , che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisiste in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.
Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.
Requisiti sostanziali: I candidati dovranno conoscere il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche anche con collegamento a specifici comparti o fasi di attività. Requisiti in ingresso necessari per l’ammissione al corso sono conoscenze e competenze di base di inglese, economia e informatica.
Contenuti del corso
- Tax Credit e Product: tax credit di produzione, produzione esecutiva film stranieri, tax credit investitori esterni, tax credit distribuzione, tax credit per le coproduzioni internazionali, tax credit digitale;
- Tax Credit – Ammissibilità e procedure per la richiesta: debiti fiscali per i quali è ammissibile il tax credit, ammissibilità per la richiesta del credito d’imposta: nazionalità, tipologie e categorie dei film, requisiti per investire in un’opera cinematografica e beneficiare del credito di imposta, riconoscimento requisiti per i produttori, riconoscimento dei requisiti per i distributori, vincoli di territorializzazione, documenti procedure per la richiesta di tax credit investitori esterni, modulistica per la richiesta di tax credit.
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
La selezione sarà attivata solo nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di: PROVA SCRITTA -Test inerente alle conoscenze di base di inglese, economia e marketing. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.
PROVA ORALE – Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.
L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso è composta da 32 ore di aula e 8 ore di project work.
Calendario (previsto con l’effettiva uscita del decreto operativo – qualora la normativa esca in ritardo, il calendario potrebbe subire variazioni)
Lezioni in presenza / online con Ivan Olgiati:
-
mercoledì 14 maggio dalle 10 alle 16
-
mercoledì 21 maggio dalle 10 alle 16 – data online
-
mercoledì 28 maggio dalle 10 alle 16
Lezioni online con Francesco Lattarulo:
- martedì 27 maggio dalle 14 alle 18
- martedì 3 giugno dalle 14 alle 18
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Forlì in viale Roma 274/b. Alcune lezioni si svolgeranno online, su piattaforma Microsoft Teams.