Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Gestione del magazzino con software ERP e applicazione MES

Operazione Rif. PA 2024-22703/RER/3 “Potenziamento delle competenze per i sistemi e le filiere della meccanica, meccatronica, motoristica e nautica" approvata con DGR n.1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Soluzioni digitali per l’integrazione dei processi produttivi e gestionali

Obiettivi

Magazzino e logistica sono il cuore operativo di molte aziende, ma la gestione informatizzata di queste attività è complessa e richiede strumenti avanzati per poter ottimizzare le operazioni. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze relative al software ERP per la gestione del magazzino, dalle scorte alle principali fasi e attività. Verrà inoltre presentata l’applicazione MES che consente, attraverso la pianificazione e schedulazione della produzione, di pianificare gli approvvigionamenti dei materiali necessari alla produzione

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.

Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).

È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.

Requisiti di accesso

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso dei seguenti codici ATECO.

REQUISITI DI ACCESSO SOSTANZIALI

Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.

La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.

Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.

Contenuti del corso

  • Le modalità e le tecniche di gestione del magazzino
  • La gestione informatica del magazzino
  • Le scorte di magazzino
  • Le procedure di magazzino, fasi ed attività
  • Avanzamento della produzione
  • MES
  • Logistica in uscita

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sopraelencati. 

La selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici. 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Il progetto è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date:

  • 27/05/2025 (09:30 – 12:30)
  • 30/05/2025 (14:30 – 17:30)
  • 03/06/2025 (09:30 – 12:30)
  • 10/06/2025 (09:30 – 12:30)
  • 13/06/2025 (14:30 – 17:30)
  • 16/06/2025 (09:30 – 12:30)
  • 20/06/2025 (14:30 – 17:30)
  • 23/06/2025 (09:30 – 12:30)

Sede del corso

Il Corso sarà organizzato online attraverso la piattaforma Teams.

Referente

Matteo Vivi | Email: vivi@cnafoer.it | Telefono: 3371028983

Docenti

Flavio Franciosi
Formatore e professionista nell’area logistica e processi operativi, si occupa in particolare delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e alla gestione dei magazzini.
Marcello Delli Compagni
Consulente in ambito di sistemi gestionali ERP, pianificazione e controllo di gestione e soluzioni per la gestione, interconnessione e pianificazione dei processi produttivi e della logistica, si occupa della digitalizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali.
Voglio iscrivermi