Scheda

Scheda

Family Hotel: nuove famiglie, nuovi bisogni e nuovi servizi

family hotel

L’evoluzione del segmento “FAMILY”: nuove famiglie, nuovi bisogni, nuovi servizi.

Obiettivi

Obiettivo del corso di formazione è sensibilizzare i partecipanti rispetto all’evoluzione del segmento family in termini di bisogni, motivazioni, stili di vita, evoluzione sociale e comportamentale, che tutti gli operatori dell’ accoglienza turistica devono affrontare fin da subito per definire, implementare, commercializzare e promuovere un’ offerta adeguata e percepita ad elevato valore aggiunto. Le moderne famiglie con bambini sono infatti sempre più fluide e indefinite nella struttura e nel ruolo dei diversi componenti, e quindi più complesse da conquistare e da soddisfare.

Destinatari

Il corso si rivolge a strutture ricettive di ogni tipologia e dimensione.

Contenuti del corso

  • Le tendenze demografiche che interessano le famiglie moderne – dal modello tradizionale a quello fluido;
  • Il comportamento d’acquisto delle famiglie circa viaggi e vacanze – dalla percezione del bisogno al post-vendita;
  • L’evoluzione del concetto di ruolo e di status di genitori e figli, e come questo influenza le decisioni d’ acquisto della famiglia;
  • Il ruolo degli animali domestici come membri effettivi delle famiglie e la loro influenza sulle decisioni di viaggi, vacanze, destinazioni, e sulle scelte circa l’ offerta;
  • I fattori sociali e comportamentali sui quali si basano le scelte su viaggi e vacanze delle famiglie nel complesso e individuali dei membri;
  • Il marketing generazionale – Generazione X, Millennials, Generazione Y, Generazione Z, Generazione Alfa;
  • Le 4 P del marketing mix per differenziare l’ offerta del family hotel moderno e farla percepire come unica nella mente dei clienti potenziali;
  • Specializzazione e tematizzazione per rendere l’ offerta family personalizzata nella forma e nella sostanza;
  • Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo.

Attestato

Attestato di partecipazione

Calendario

23 Ottobre 2024

dalle 14.00 alle 18.00

Sede del corso

Online

Referente

Gabriella Nicolò | Email: nicolo@cnafoer.it | Telefono: 3291069924

Docente

Federico Belloni
Consulente senior e formatore esperto in marketing e sviluppo della domanda e dell'offerta turistica.
Voglio iscrivermi