Obiettivi
Obiettivo del corso di formazione è sensibilizzare i partecipanti rispetto all’evoluzione del segmento family in termini di bisogni, motivazioni, stili di vita, evoluzione sociale e comportamentale, che tutti gli operatori dell’ accoglienza turistica devono affrontare fin da subito per definire, implementare, commercializzare e promuovere un’ offerta adeguata e percepita ad elevato valore aggiunto. Le moderne famiglie con bambini sono infatti sempre più fluide e indefinite nella struttura e nel ruolo dei diversi componenti, e quindi più complesse da conquistare e da soddisfare.
Destinatari
Il corso si rivolge a strutture ricettive di ogni tipologia e dimensione.
Contenuti del corso
- Le tendenze demografiche che interessano le famiglie moderne – dal modello tradizionale a quello fluido;
- Il comportamento d’acquisto delle famiglie circa viaggi e vacanze – dalla percezione del bisogno al post-vendita;
- L’evoluzione del concetto di ruolo e di status di genitori e figli, e come questo influenza le decisioni d’ acquisto della famiglia;
- Il ruolo degli animali domestici come membri effettivi delle famiglie e la loro influenza sulle decisioni di viaggi, vacanze, destinazioni, e sulle scelte circa l’ offerta;
- I fattori sociali e comportamentali sui quali si basano le scelte su viaggi e vacanze delle famiglie nel complesso e individuali dei membri;
- Il marketing generazionale – Generazione X, Millennials, Generazione Y, Generazione Z, Generazione Alfa;
- Le 4 P del marketing mix per differenziare l’ offerta del family hotel moderno e farla percepire come unica nella mente dei clienti potenziali;
- Specializzazione e tematizzazione per rendere l’ offerta family personalizzata nella forma e nella sostanza;
- Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo.
Attestato
Attestato di partecipazione
Calendario
23 Ottobre 2024
dalle 14.00 alle 18.00
Sede del corso
Online