Obiettivi
Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per la corretta preparazione all’esame previsto per conseguire la qualificazione di Esperto in Gestione dell’Energia, figura professionale definita dalla norma UNI CEI 11339, necessaria per le aziende che consumano elevate quantità energetiche, le ESCo o le aziende che hanno implementato un Sistema di Gestione in accordo allo Standard ISO 50001.
Destinatari
Liberi professionisti ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
Liberi professionisti non ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); − Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense). Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Per unità operativa si intende un immobile in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista.
Requisiti di accesso
Essere liberi professionisti, ordinistici e NON e/o Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.
Avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Contenuti del corso
• Quadro normativo di riferimento
• Diagnosi energetica:
– Procedura di dettaglio secondo la norma 16247 e il D.Lgs 102/2014
– Rapporto di diagnosi D. Lgs. 102/2014
• Tecnologie per l’efficienza energetica
– Motori elettrici
– Cogenerazione (cenni)
– Pompe di calore
– Pompe di calore geotermico
– Domotica e Building automation (cenni)
– Caldaie a Condensazione
• Fonti rinnovabili (elettriche e termiche)
– Solare FV
– Solare termico
– Biomasse
• Sistemi di incentivazione a supporto dell’efficienza energetica e dell’uso delle rinnovabili
– Titoli di Efficienza energetica
– Cogenerazione ad Alto Rendimento
• Conto Termico
• Comunità Energetiche
• Contratti EPC
• Simulazione e correzione prove di esame
• I mercati dell’energia (mercato elettrico e mercato gas).
Modalità e criteri di selezione
Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.12 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto).
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
8 lezioni dalle 09:00 alle 13:00, nelle seguenti date: 03-13-20-24-27-31/05/2024 e 07-10/06/2024.
Sede del corso
Online. A richiesta del/la singolo/a partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza, presso la sede di Via di Corticella n.186, a Bologna.