Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Donne digitali: la comunicazione efficace e positiva come strumento di crescita professionale

RIF PA 2023-20229/RER "Donne e buona occupazione: formazione per le aree chiave delle competenze digitali" approvata con Deliberazione di Giunta regionale DGR n.1296 del 13/11/2023 cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021-2027 e della Regione Emilia Romagna - prog. 4

Comunicare e condividere contenuti digitali

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo primario migliorare la comunicazione verbale e digitale in ambito professionale, migliorandone l’efficacia, lavorando sull’obiettivo comunicativo e sulle molteplici modalità per poterlo raggiungere.

Si parlerà di relazione e contenuto, dell’importanza di porsi all’ascolto e di come focalizzare e superare attraverso tecniche di comunicazione anche in ambito digitale, le principali barriere ed ostacoli che ci impediscono di raggiungere il risultato del processo comunicativo sia professionalmente che nella vita quotidiana.

Destinatari

Le partecipanti al progetto saranno DONNE residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (requisiti formali). Il requisito in ingresso è la conoscenza dell’informatica di base.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di una autodichiarazione.

Prima dell’avvio delle lezioni verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae delle candidate, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevede la non ammissione al progetto.

Contenuti del corso

A titolo esemplificativo ma non esaustivo verranno trattati i seguenti argomenti:
l’empatia, la motivazione all’ascolto, l’utilizzo delle domande, l’assertività, la capacità di parlare al proprio cliente/interlocutore/pubblico.

Lo Storytelling come strategia di comunicazione persuasiva, Il blog come attività e strumento di fidelizzazione. Verranno esaminati esempi da parte di tutte le partecipanti, che avranno così modo di confrontarsi e arricchire la loro esperienza professionale.

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo delle iscrizioni e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

A partire dalla metà di settembre, una volta alla settimana full time.

Sede del corso

Piacenza
Via Federico Coppalati, 10
29122 Piacenza PC

Referenti

Sara Gobbi | Email: gobbi@cnafoer.it | Telefono: 3276436238
Maria Elena Reggiani | Email: reggiani@cnafoer.it | Telefono: 3276460777
Voglio iscrivermi