Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle partecipanti conoscenze e capacità per risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti di lavoro digitali, favorire la produttività e il benessere lavorativo e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. In particolare, migliorare la vita personale a beneficio del rendimento lavorativo, imparare a delegare e mantenere il controllo.
Destinatari
Le partecipanti al progetto saranno donne, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae delle candidate, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono: Conoscenze di informatica di base.
Contenuti del corso
- Metodo Agenda + Liste ispirato al Metodo GTD di D.Allen: Impostare l’utilizzo efficace e digitale dell’agenda
- Esperienza pratica di aula: i cinque step, liste strutturate per categoria, schemi decisionali
- Riconoscere le priorità e organizzare le informazioni, gestire le scadenze e pianificare le attività con metodo, utilizzando strumenti digitali.
- Gestione e Organizzazione efficace dello spazio di lavoro
- Comunicazione efficace per il problem solving e per il lavoro in team: PNL e CNV
- Impostare metodi di lavoro con strumenti innovativi
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 12 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del curriculum vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Calendario
26 marzo
03-09-16-23 aprile
Dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Sede del corso
Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC