Scheda

Scheda

Docuserie: La serialità nel cinema del reale tra live action e materiali d’archivio

Docuserie: La serialità nel cinema del reale tra live action e materiali d’archivio
Operazione Rif Pa 2023-20275/RER/1 "Docuserie: La serialità nel cinema del reale tra live action e materiali di archivio" approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 2195/23 del 18/12/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Docuserie: La serialità nel cinema del reale tra live action e materiali d’archivio

Obiettivi

Il progetto si propone di formare una figura in grado di realizzare Docuserie che utilizzino ed integrino diverse tecnologie.

La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di ideare e realizzare una serie documentaristica attraverso la ricerca accurata del materiale d’archivio utilizzando tecniche tradizionali del mondo documentaristico e nuove tecnologie digitali, inoltre gestire l’intero processo di produzione con attenzione al processo di editing e post-produzione sino alla pubblicazione sui vari media.

Al termine del percorso saranno realizzate tre puntate da 10 minuti.

Destinatari

I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.

Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono –Informatica di base; – linguaggio audiovisivo; – programmi audio-video.

Contenuti del corso

  • Orientamento al profilo professionale e presentazione del corso 
  • Introduzione al linguaggio della serie documentaristica: storia e teoria del cinema documentario, la serialità nel documentario come mezzo di comunicazione del contemporaneo. Campi di applicazione della docuserie
  • La pre-produzione: La sceneggiatura – dall’idea al soggetto, sviluppo concept e storyboard, script dal trattamento della sceneggiatura all’interno della redazione del progetto di una serie documentaristica. Materiali d’archivio: ricerca, recupero, valorizzazione, trattamento e rielaborazione di materiale audiovisivo conservati in archivi pubblici e privati. Linguaggio filmico e tecniche di storytelling. Costruzione e sviluppo del progetto di docuserie unendo live action e materiale d’archivio. Organizzazione del set: troupe e organizzazione. Stesura del piano di lavoro
  • La produzione: Regia documentaria per la serialità. Live action: le interviste, testimonianze, realizzazione scene. Strumenti di ripresa. Tecniche di ripresa a terra e con drone: camera a mano, campo-controcampo, steadycam shot, piano sequenza, carrellata, zoomata, long tracking shot, wide shot. Presa diretta e sonoro. Produzione e gestione della docuserie.
  • Video editing, post-produzione e color correction: Software per la post-produzione e per la color correction: DaVinci Resolve. Correzioni colore primarie e secondarie e color grading. Finalizzazione progetto
  • Promozione, distribuzione e comunicazione: Strumenti e canali di promozione; Pitch come strumento di comunicazione e marketing; Storytelling e viewer engagement. Diffusione
  • Elementi di sicurezza sul lavoro e green film 
  • Affiancamento nella ricerca del lavoro e autoimprenditorialità 

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

La selezione sarà sempre attivata e documentata, anche nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili non sia superiore ai posti disponibili. La selezione prevede la realizzazione di:

Prova scritta -Test a risposta multipla inerente alle conoscenze di informatica e dei software di produzione audio-video.– Test a risposta aperta inerente alle fasi di costruzione di un prodotto audio visivo. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.

Prova orale – Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche dei candidati e delle loro aspettative per valutare: motivazione, consapevolezza, coerenza con il proprio progetto professionale, creatività e problem solving, capacità organizzative e di lavorare in team. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

Avvio previsto: 9 settembre 2024

Periodo di svolgimento: da settembre a dicembre 2024

200 ore di aula + 40 ore di project work

Sede del corso

Si svolgeranno alcune lezioni in aula informatica nella sede di Cesena, rispetto alle altre su Forlì.

Referente

Gloria Campanini | Email: g.campanini@cnafoer.it | Telefono: 3371083305

Partner

Articolture srl – Documentaristi Emilia  Romagna – Kinè Soc. Coop. – Sunset Produzioni –  Vertov Project – Horizon srl -Windriser di Deborah Ugolini – La Furia film srl – Ass. culturale Caracò – Piopictures di Christoph Brehme –  Spazio Marte aps –

Docenti

Matteo Santi
Video editor
Giacomo Benini
Produttore
Luca Nervegna
Direttore della fotografia
Matteo Lolletti
Sceneggiatore e regista
Lisa Tormena
Produttrice
Voglio iscrivermi