Scheda

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  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Digital Storytelling, Content Management e strumenti di Marketing Online per il Turismo

Operazione 2024-22705/RER “INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO DI STRUTTURE E SERVIZI DELLA FILIERA DEL TURISMO - AZIONE 1” approvata con Delibera Num. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Turismo Digitale e Marketing Online

Obiettivi

Il progetto affronta le tematiche relative a strumenti di marketing on line per la promozione e valorizzazione dei servizi turistici e delle vocazioni territoriali, creando proposte di valore distintive per stare sul mercato ed intercettare nuovi mercati non serviti alla luce delle nuove sfide del settore/ filiera ed intercettando i relativi bisogni di formazione.
In termini di obiettivi formativi il percorso tende a :

  • trasferire conoscenze sulla digitalizzazione del processo di marketing nel sistema filiera tourism.
  • implementare l’utilizzo di strumenti digitali e di marketing per la valorizzazione dei servizi turistici.

Destinatari

Persone, che a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo per migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali per un inserimento qualificato nelle imprese della filiera STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE – OPERATORI E SERVIZI PER IL TURISMO.

Requisiti di accesso

REQUISITI FORMALI

Potranno essere ammessi al progetto persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.

REQUISITI SOSTANZIALI

Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime previste, necessarie a frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:

Elementi base sull’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto.

Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali determinerà la non ammissione al progetto.

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate.

Il processo di selezione sarà avviato solo nel caso in cui il numero delle candidature superi il numero massimo previsto per la gestione del gruppo/aula.

Contenuti del corso

  • Il Turismo come settore economico e le nuove tendenze del marketing
    • I numeri del turismo in Italia e nel mondo
  • Evoluzione sociale ed evoluzione della domanda turistica: tendenze, segmenti e comportamenti di acquisto
  • Le tendenze dell’offerta turistica: specializzazione, tematizzazione, evoluzione delle forme di ricettività e di intermediazione
  • L’evoluzione del marketing nell’era digitale
  • Strumenti di comunicazione digitale: sito web e caratteristiche fondamentali per essere presenti online
    • Il sito web: da vetrina di servizi a community di utenti
    • Definire la struttura del sito per ottimizzare la user-experience in termini di tempo e attenzione
    • Content management applicato al sito web: la scelta di immagini, testi e video
  • Strumenti: SEO, SMM, SEM – definizione delle parole chiave, ottimizzazione del sito e consigli pratici
    • Gli elementi per definire un sito SEO e SEM oriented on-page
    • La scelta delle keyword “short-trail” e “long-trail”
    • SEO off-page: link building e affiliazioni
    • L’importanza del blog sul sito di un’azienda turistica
    • Ottimizzare la SEO sul sito attraverso i tool SEOZoom, SEMRush e Google Trends
  • Social Media Marketing
    • I principali social network: caratteristiche tecniche, gestione dei contenuti e profilo degli utenti
    • Content Management e storytelling applicato ai social network: testi, immagini e video
    • Definire e sviluppare campagne di online marketing sui social network: target, contenuti e budget
  • Analisi e monitoraggio dei risultati del Web Marketing +
  • Web Analytics : risultati, analisi dei dati, obiettivi e conversioni
    • Tecniche di raccolta dati di traffico per il monitoraggio dei risultati
    • Tecniche di analisi statistica e di interpretazione dei risultati
    • Approfondimento del tool Google Analytics
  • Soluzioni low cost per l’e-commerce
    • Plugin e integrazioni per l’ecommerce low-cost
    • WooCommerce: la soluzione e-commerce low-cost di WordPress
  • Mobile Marketing e Geolocalizzazione
    • Gli strumenti e le app di mobile marketing
    • La definizione degli obiettivi di mobile marketing
    • Mobile marketing, raccolta dati e gestione delle privacy
  • Portali tematici e campagne banner +
  • Online advertising
    • I criteri di scelta dei portali sui quali sviluppare campagne di online advertising
    • La definizione dei budget di banner e online advertising
    • Strategie e tecniche per sviluppare programmi di affiliazione

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione efficace del gruppo/aula, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati.

La Selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams dalle ore 14:00 alle ore 18:00 con cadenza settimanale, preferibilmente nella giornata del lunedì.

Prima lezioni pianificata per lunedì 03/02/2025.

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams.

A fronte di specifica richiesta dei partecipanti potrà essere garantita la fruizione del corso in presenza presso la sede formativa.

Referente

Veronica Mazzotti | Email: mazzotti@cnafoer.it | Telefono: 3882459882

Docente

Federico Belloni
Consulente senior e formatore esperto in marketing e sviluppo della domanda e dell'offerta turistica.
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