Scheda

Scheda

  • Loghi Fse versione estesa

Digital content creator

Operazione Rif. PA 2023-20228/RER/5 Opportunità formative per le competenze digitali e per l’occupazione approvata con DGR n. 1925 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del fondo sociale europeo plus 2021/2027 della regione Emilia-Romagna

Le nuove occupazioni digitali (Intermedio 20 ore)

Obiettivi

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare, gestire ed ottimizzare contenuti digitali efficaci, attraverso lo sviluppo di competenze di scrittura persuasiva e la creazione di un format grafico riconoscibile, sfruttando anche le potenzialità di software gratuiti di digital collaboration. I partecipanti apprenderanno, inoltre, come pianificare e sviluppare nel modo più corretto un calendario editoriale.

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL. Il requisito richiesto in ingresso è la conoscenza di informatica di base.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti formali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.

Contenuti del corso

  • Comunicazione e marketing su web
  • Panoramica contenuti web e social
  • Tone of voice, stili e tecniche di scrittura per il web
  • Art direction, creazione di un format grafico riconoscibile
  • Esercitazioni sulle rubriche editoriali e sviluppo di un calendario editoriale
  • Creazione di un web marketing plan di successo
  • Potenzialità e creatività con differenti formati per le piattaforme: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, Spotify
  • Esercitazioni pratiche con software gratuiti di digital collaboration

 

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 12 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

01/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
02/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
03/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
04/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
08/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
09/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
10/10/2024 dalle 11:00 alle 13:00

Sede del corso

Il corso si svolgerà online. In base alla necessità dei partecipanti verrà data la possibilità di seguirlo in presenza a Modena, presso la sede di Via Malavolti 27, dove forniremo la dotazione tecnica necessaria.

Referente

Majla Biolchini | Email: biolchini@cnafoer.it | Telefono: 3201337230

Docente

Francesco Russo
Consulente di branding aziendale, docente e formatore professionale. Art director, responsabile creativo e curatore di progetti di grafica, advertising, comunicazione visiva, social media, web design.
Voglio iscrivermi