Obiettivi
La figura formata sarà in grado di adottare diversi stili di danza contemporanea, adeguando alla tecnica la propria creatività per gestire spazi di espressione anche non convenzionali o mediati dalla tecnologia. Sarà in grado di confrontarsi con produzioni formate da piccoli e grandi ensemble, e con un attenzione specifica ai processi di messa in scena in relazione ai luoghi e alle diverse forme di pubblico.
Destinatari
Il percorso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti tecnici necessari ad approfondire la conoscenza dei linguaggi del movimento e della danza contemporanea, attraverso lezioni, incontri e fields projects, mettendo a confronto e disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti con l’obiettivo di ampliare a specializzare il bagaglio tecnico e attitudinale dei giovani ballerini che si confrontano con il mondo del lavoro.
Requisiti di accesso
REQUISITI DI ACCESSO FORMALI – Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso: – percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo – percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali – percorsi formali di formazione terziaria coerenti
REQUISITI SOSTANZIALI – possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente – 3 anni di studi di danza – Lingua inglese livello B1 – pregresse esperienze di danza – conoscenze e competenze dello spettacolo e della produzione, dei linguaggi del movimento e della coreografia
Contenuti del corso
Il progetto, di 150 ore, si struttura in 3 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento e intende migliorare la capacità dei ballerini di gestire la scena, anche in relazione a contesti scenici non teatrali, migliorando la capacità di elaborazione creativa e di mixare elementi delle performing arts.
I moduli del progetto sono:
- Modulo 1 – Composizione e tecniche nella danza contemporanea: nuovi stili – 50 ore
- Modulo 2- Repertori e coreografie nella danza contemporanea: nuovi stili – 50 ore
- Modulo 3- Performance e sviluppo individuale – 50 ore
Modalità e criteri di selezione
La procedura di selezione prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da CNA Formazione ER composta da un responsabile di selezione interno e da un referente della compagnia Aterballetto che valuterà le prove di carattere tecnico. La Prova scritta (50%) avrà una durata di 1 ora e si articolerà su domande sulle tecniche di danza e sullo spettacolo dal vivo. Il Colloquio Individuale (50%) avrà una durata di circa 15 minuti e sarà finalizzato ad approfondire e comprendere: – motivazione alla partecipazione al corso – consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso – esperienza precedente – capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi. Il processo di selezione dei partecipanti potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.
Attestato
Attestato di frequenza
Calendario
- Dal 24 Marzo al 29 Marzo 2025 – Michael Langeneckert;
- Dal 14 Aprile al 18 Aprile 2025 – Lara Guidetti;
- Dal 28 Aprile al 10 Maggio 2025- Sasha Riva e Simone Repele;
- Dal 16 Giugno al 18 Giugno – FRANTICS Dance Company.
Abbiamo pubblicato la graduatoria di selezione. Scaricala nella sezione allegati qui accanto.
Sede del corso
La formazione si svolgerà presso la Fonderia Aterballetto Via Costituzione 39 42124 Reggio Emilia RE
Referente
Partner
Centro Coreografico Nazionale- Aterballetto