Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Crea e impagina brochure e documenti per la stampa con InDesign

Crea e impagina brochure e documenti per la stampa con Indesign
Operazione RIF. PA 2023 20228/RER/13 “Opportunità formative per le competenze digitali per l’occupazione” approvata con DGR n. 1925 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Innovare i processi attraverso l’uso degli strumenti digitali

Obiettivi

Il percorso prevede la formazione di una figura professionale con competenze digitali avanzate.

Il corso, dal taglio operativo, sempre interattivo e applicato a casi reali o specifici, fornisce una preparazione professionale che renderà i partecipanti in grado di ideare, progettare ed eseguire elaborati grafici quali pubblicazioni/depliant/brochure/locandine o poster preparando le immagini da impaginare con l’uso di programmi open source o con licenza gratuita come ad esempio Adobe express.

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione/ formazione e persone che, in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL.
I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

I requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono per il percorso conoscenze di informatica di base.

Contenuti del corso

Il corso si propone di approfondire i seguenti argomenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Introduzione generale alla comunicazione visiva: Perché è importante saper impaginare?
  • Iconografica, come scegliere o scattare (anche col telefono) le immagini giuste e quali punti tenere sotto controllo
  • Pre-produzione di immagini da inserire in pubblicazione.
  • Post-produzione di immagini da inserire in pubblicazione
  • Gestire una coda di lavoro corretta e coerente rispetto al risultato finale da ottenere
  • Schede di prodotto, report, newsletter, cataloghi e listini: perchè è vantaggioso farle con InDesign?
  • Esportazione in PDF ottimizzata per la stampa, presentazione, visualizzazione web o allegato ad e-mail.
  • Dove trovare modelli gratuiti e come personalizzarli.
  • Psicologia della forma e del colore

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo delle iscrizioni e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

A partire dal mese di ottobre, per 3 giorni a settimana il lunedì, martedì e venerdì, con lezioni da 3/4 ore in orario diurno.

Sede del corso

Il corso è erogato online, con la possibilità di partecipare in presenza presso la nostra sede di Via Coppalati n.10 a Piacenza, dove verrà fornito il necessario supporto tecnico ed informatico

Referente

Maria Elena Reggiani | Email: reggiani@cnafoer.it | Telefono: 3276460777

Docente

Giulia Errichelli
Exhibition, visual designer e creative director freelance. Dopo il diploma in grafica e gli studi in lettere ha conseguito il master in Graphic Design presso Accademia di comunicazione a Milano. Opera nei settori della progettazione e del marketing, come designer indipendente e come collaboratrice interna di aziende e agenzie pubblicitarie BTL. Nel 2015 ha co-fondato e, da allora, co-diretto In Sight, studio e laboratorio di exhibition e retail design. Dal 2020 professionista certificata ICP-BAF: ICAgile Certified Professional in Business Agility Foundations e consulente organizzativa per le trasformazioni di aziende in organizzazioni Agili.
Voglio iscrivermi