Scheda

Scheda

Costruire il budget aziendale

Costruire il budget aziendale

Obiettivi

Il corso “Costruire il budget aziendale” si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a redigere un budget aziendale, dando particolare enfasi alla sua valenza di strumento di simulazione a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni aziendali assunte.

La metodologia didattica molto operativa consentirà lo sviluppo in aula di esercitazioni e casi pratici.

Destinatari

Il percorso è pensato per imprenditori, decisori aziendali e responsabili di funzione che intendono utilizzare il budget economico come strumento nella pianificazione strategica dell’azienda.

Contenuti del corso

  1. Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo;
  2. Il processo di elaborazione del Budget;
  3. La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli investimenti operativi);
  4. Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e delle fonti/impieghi) e patrimoniale;
  5. L’analisi delle varianze;
  6. La necessità di andare oltre il Budget annuale.

Casi pratici: durante il corso sarà prevista l’analisi di casi aziendali.

Calendario

13 e 20 novembre 2024

Sede del corso

Online

Referente

Silvia Sturloni | Email: sturloni@cnafoer.it | Telefono: 3283514592
Voglio iscrivermi