Scheda

Scheda

Corso per l'ottenimento del patentino FGAS autoriparatori

Corso per l'ottenimento del patentino FGAS autoriparatori

Obiettivi

Il corso si propone di fornire competenze relative agli impianti di condizionamento dell’aria nei veicoli a motore; all’impatto dei gas fluorurati ad effetto serra sull’ambiente e alle procedure per il recupero dei gas fluorurati allo scopo di operare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

La frequenza al corso consente infatti di ottenere l’abilitazione prevista dal regolamento 307/08, secondo cui gli autoriparatori che svolgono l’attività di recupero di refrigerante R134A dagli impianti di condizionamento devono ottenere tale abilitazione specifica tramite la frequenza di un corso di formazione della durata di 8 ore

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori del settore che necessitano di conseguire l’abilitazione secondo il regolamento 307/08 per l’attività di recupero di refrigerante nei veicoli a motore.

Contenuti del corso

Funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore

  • impatto dei gas fluorurati ad effetto serra sull’ambiente
  • procedure più comuni per il recupero dei gas fluorurati
  • corretto utilizzo delle apparecchiature per il recupero del refrigerante

Il corso prevede:

  • Contenuti teorici: Elementi di fisica, tecniche frigorifere di base, fluidi refrigeranti e impatto ambientale, gli oli, Il circuito frigorifero e le sue componenti: compressore, condensatore, GMV, filtro disidratatore, valvola espansione, evaporatore, termostato e pressostato HP. Le varianti del circuito frigorigeno: circuito “OT”, valvola espansione “OT” (sigaretta), accumulatore, pressostato LP, il circuito dell’aria abitacolo, il GV abitacolo.
  • Contenuti pratici: Impiego ecocompatibile dei gas ad effetto serra, impiego di una stazione di ricarica, il controllo delle perdite e i cercafughe, l’impiego in sicurezza delle bombole di gas refrigerante, utilizzo di una apparecchiatura per il recupero del refrigerante.
  • Test finale di apprendimento per il conseguimento dell’abilitazione 

I docenti appartengono alla Società Teknologica srl e sono professionisti esperti nel settore, sia in ambito formativo che consulenziale.

Modalità e criteri di selezione

I corsi saranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti

Per accedere al corso è necessario che l’operatore sia iscritto al Registro Fgas Reg. 307/08. Gli iscritti al registro possono svolgere il corso di abilitazione entro e non oltre otto mesi dalla data di iscrizione al registro Fgas. In caso il corso non venga svolto entro otto mesi l’iscrizione al registro decade.

Attestato

Conseguimento del patentino FGas autoripatori (regolamento 307/08 per l’attività di recupero di refrigerante nei veicoli a motore)

Quota di partecipazione

Comprende:

Corso di formazione teorico-pratico in condizioni operative analoghe a quelle riscontrabili nella realtà

Materiale didattico: dispense in PDF con gli argomenti trattati, questionari in PDF di preparazione al TEST finale di qualifica

Test di qualifica finale

Non comprende iscrizione al registro FGAS necessaria prima dell’avvio del corso

Calendario

1 giornata di formazione nel periodo luglio 2024

Sede del corso

Sulla base delle iscrizioni si organizzerà il corso nella sede provinciale più vicina alla maggioranza degli interessati

Referente

Barbara Bettini | Email: bettini@cnafoer.it | Telefono: 3297886225
Voglio iscrivermi