Obiettivi
Il corso idoneità professionale è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate. Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.
Destinatari
Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate.
Requisiti di accesso
I destinatari del corso sono maggiorenni in possesso dell’obbligo scolastico come titolo di studio. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere prodotto dall’interessato in copia autenticata, unitamente a traduzione giurata e al riconoscimento dello stesso effettuato a cura dell’autorità italiana e/o rappresentanza diplomatica competente.
Contenuti del corso
Il corso di formazione dura 150 ore, e si articola nelle seguenti materie di insegnamento:
- Elementi Di Diritto Civile
- Elementi Di Diritto Commerciale
- Elementi Di Diritto Sociale
- Elementi Di Diritto Tributario
- Gestione Commerciale E Finanziaria Dell’Impresa
- Accesso Al Mercato
- Norme Tecniche E Di Gestione Tecnica
- Sicurezza Stradale
- Trasporto Internazionale
Attestato
Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, conforme ad apposito modello, con obbligo di frequenza almeno dell’80% delle ore di lezioni complessive.
Quota di partecipazione
€ 1600,00 IVA esente
Sede del corso
Reggio Emilia
Via Vincenzo Monti 19/1
42122 Reggio Emilia RE