Scheda

Scheda

  • Loghi Fse versione estesa

Liberi professionisti: Guide ambientali escursionistiche sui cammini

Guide ambientali escursionistiche sui cammini
Operazione Rif.PA 2023-20428/RER/9 “Competenze per competere: opportunità formative a supporto del cambiamento continuo della libera professione attraverso le sfide della transizione digitale, ecologica, sostenibile” approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna.

Attivare processi di comunicazione e marketing

Obiettivi

I cammini sono oggi uno dei settori del turismo che attirano maggiormente l’attenzione del pubblico e delle pubbliche amministrazioni per la loro potenziale capacità di portare economia in territori finora sostanzialmente ignorati dai flussi turistici tradizionali. Quello dei cammini è un mercato ancora molto poco esplorato dalle Guide Ambientali Escursionistiche, che potrebbero offrire un prezioso servizio di trasmissione e valorizzazione dei contenuti culturali legati agli itinerari e migliorarne l’attrattività verso un pubblico più ampio. Questo corso mira a offrire ai professionisti dell’accompagnamento in natura degli strumenti e delle conoscenze utili a proporsi in modo efficace sia nei confronti dei turisti sia nei confronti dei territori.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Contenuti del corso

Lezione 1 – 3 ore – Cos’è un Cammino?

Un Cammino non è solamente una linea tracciata su una carta geografica, ma è un itinerario composto da una serie di elementi fondamentali (percorso, contenuti tematici, ricettività, enogastronomia, ecc.). In questa lezione introduttiva si esamineranno le caratteristiche dei Cammini e ciò che li differenzia dai viaggi escursionistici tradizionali.

Lezione 2 – 4 ore – I Cammini nella storia e i cammini oggi

Ogni Cammino ha una storia a se stante: alcuni di essi sono itinerari storici, altri hanno una natura tematica, altri ancora un’impronta più naturalistica. Questa lezione affronterà storie e miti – talvolta da sfatare – legati ai cammini, ma anche la loro evoluzione più recente fra associazionismo e valorizzazione dei territori.

Lezione 3 – 3 ore – Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: il caso studio del Cammino di Santiago

A partire dal Cammino di Santiago il Consiglio d’Europa ha avviato il programma degli Itinerari Culturali Europei. In questa lezione ne presenteremo le caratteristiche e la storia della sua strutturazione come prodotto turistico vincente.

Lezione 4 – 4 ore – I grandi itinerari culturali italiani: la Via Francigena e la Via Romea Germanica

Il territorio italiano è attraversato da due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: la Via Francigena e la Via Romea Germanica. In questa lezione ne esamineremo le caratteristiche e i contenuti.

Lezione 5 – 4 ore – I cammini dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto 20 cammini a carattere inter-regionale e ne valorizza i tracciati e i territori.

Lezione 6 – 3 ore – Il Cammino come destinazione turistica: come proporre al pubblico un Cammino?

I Cammini nascono quasi sempre rivolgendosi ai camminatori indipendenti, ma il loro fascino attrae anche tipologie di persone molto diverse. In questa lezione esamineremo come la strutturazione dei pacchetti “highlights” per gruppi di clienti di varie fasce di spesa.

Lezione 7 – 4 ore – I gruppi in cammino: strutturare un viaggio itinerante

Questa seconda lezione sulla strutturazione di pacchetti di viaggio sui cammini esaminerà le varie modalità e soluzioni che si possono adottare per proporre a un gruppo di clienti una esperienza in cammino modulando le varie fasce di prezzo e analizzandone le criticità.

Lezione 8 – 3 ore – Collaborare con un’agenzia turistica: tipologie di collaborazione e approcci

In questa lezione conclusiva analizzeremo l’approccio da adottare per collaborare con un’agenzia turistica/tour operator, richiedendone la direzione tecnica o collaborando come guida che opera i viaggi a catalogo di un’agenzia specializzata. Come strutturare un pacchetto come promuoverlo.

Lezione 9 – 2 ore – Elementi di marketing digitale

La promozione è un elemento fondamentale per chi opera nel turismo. In questa lezione esamineremo gli strumenti indispensabili per effettuare una promozione efficace dei propri prodotti partendo da come gestire la propria presenza sui social network.

Lezione 10 – 2 ore – Elementi di marketing digitale 2

La promozione è un elemento fondamentale per chi opera nel turismo. In questa lezione esamineremo gli strumenti indispensabili per effettuare una promozione efficace dei propri prodotti attraverso campagne di advertisement ben strutturate.

Gli incontri d’aula saranno tenuti da Guide Ambientali Escursionistiche appartenenti alla Libera Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professioniste.

Modalità e criteri di selezione

Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.15 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto).

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Avvio previsto per metà ottobre 2024.

Sede del corso

Online

Referente

Giovanna Marchiol | Email: marchiol@cnafoer.it | Telefono: 05119932746
Voglio iscrivermi