Obiettivi
Il percorso è volto ad integrare e completare le conoscenze e le competenze pratiche acquisite durante l’attività lavorativa con una formazione specifica che comprende aspetti teorici di cultura generale legati alla professione di estetista e aspetti amministrativi e gestionali per l’esercizio dell’attività imprenditoriale.
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a persone:
- che hanno maturato la qualifica professionale di estetista attraverso un percorso lavorativo ed intendono acquisire l’abilitazione per avviare un proprio centro estetico o svolgere la funzione di direttore tecnico.
- Maggiore età e buona conoscenza della lingua italiana
- in Possesso dei requisiti previsti dalla Legge 1/90 art. 3 comma 1 lettere b) e c), ossia: aver svolto “… un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, come disciplinato dalla L.25/1955 e s.m.i., della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria…”; oppure “…un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, accertata attraverso l’esibizione del libretto di lavoro o di documentazione equipollente …… Il periodo di attività di cui alla presente lettera c) deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione ai corsi …”. Il possesso dei requisiti sarà verificato dal soggetto gestore dell’attività formativa. (Delibera di Giunta regionale Emilia Romagna n. 1089/2015)
Contenuti del corso
- Psicologia
- comunicazione
- cultura generale ed etica professionale
- gestione aziendale
- normativa fiscale e previdenziale
- leggi di settore
- legislazione sociale e del lavoro
- avvio d’impresa
- business plan
- marketing e social media marketing
- sicurezza sul lavoro
- informatica
- igiene
- alimentazione
- chimica e cosmetologia
- anatomia e fisiologia del corpo umano
- dermatologia
- medicina estetica
- attrezzature ad uso estetico
Docenti: docenti esperti per l’avvio e la gestione d’impresa, medici, cosmetologi, dermatologi e nutrizionisti
Attestato
- Attestato di abilitazione all’esercizio autonomo della professione di estetista
- Attestato RSPP per datore di lavoro rischio basso
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione comprende dispense e materiali didattici
Sede del corso
Cna Formazione Emilia-Romagna sede di Rimini, Via Marecchiese, 156- 47922 Rimini