Obiettivi
Il corso si propone di trasferire le principali tecniche di copywriting e scrittura creativa, un metodo di progettazione della strategia e dei contenuti che servono ad applicarla, compresa la conoscenza di alcuni dei principali strumenti digitali. Il corso comprende un approfondimento sulle tecniche di prompt engineering da usare con i principali tools di Intelligenza Artificiale. Il percorso include anche una parte pratica in cui verranno sperimentate le nozioni teoriche apprese.
Destinatari
- Il corso si rivolge a:
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza. - LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
- LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.
I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Contenuti del corso
- Analisi e Strategia: Definizione del mittente della comunicazione e delle metodologie prima della stesura dei contenuti.
- Copywriting e Creatività: Sviluppo di contenuti scritti sia per i social che per altri media, con un occhio alla creatività.
- UX Writing: L’arte di scrivere per le interfacce utente, ponendo attenzione alle esigenze e alle aspettative dell’utente.
- Linguaggio e Microtesti: Uso di un linguaggio conversazionale e progettazione di microtesti all’interno dei prodotti digitali.
- Creare contenuti ottimizzati per la SEO per siti web e blog personali, integrando pratiche di scrittura strategica per migliorare la visibilità e l’engagement.
- Prompt engineering, cos’è e come si applica
Modalità e criteri di selezione
Il corso si avvia a fronte di un numero min.8/max.12 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici
Attestato
Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari o superiore al 70% del monte ore previsto
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito in quanto in regime di de minimis e co-finanziato con risorse del Programma regionale Fondo sociale Europeo Plus 2021-2027 Emilia Romagna
Calendario
- 17-19-24-29 settembre dalle 17 alle 20
1-3-8-10 ottobre dalle 17 alle 20
Sede del corso
il corso si terrà online. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in collegamento dalla sede di Via Vincenzo Randi