Scheda

Scheda

Content Creator: sviluppare contenuti digitali

Operazione Rif PA 2023-20228/RER/8 "Opportunità formative per le competenze digitali per l’occupazione” approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1925 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027della Regione Emilia-Romagna

Sviluppare e gestire contenuti digitali (intermedio)

Obiettivi

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare, gestire ed ottimizzare contenuti digitali efficaci, attraverso lo sviluppo di competenze di scrittura persuasiva, la padronanza degli strumenti grafici e la creazione di immagini accattivanti. I partecipanti apprenderanno, inoltre, come pianificare e implementare una strategia di contenuti su diverse piattaforme social, migliorare le loro capacità di blogging e gestire campagne di e-mail marketing, fornendo una comprensione approfondita del ciclo di vita dei contenuti digitali.

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL. Il requisito richiesto in ingresso è la conoscenza di informatica di base.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.

Contenuti del corso

  • Concetti di base sui contenuti digitali, importanza e impatto nella comunicazione online.
  • Sviluppo di una strategia di contenuti per le principali piattaforme social, gestione del calendario editoriale
  • Scrivere testi persuasivi, utilizzo di parole chiave, e ottimizzazione SEO.
  • Tecniche di base di fotografia e video, editing e produzione di contenuti visivi.
  • Creazione e gestione di un blog, tecniche di scrittura online, storytelling

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 12 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del Curriculum Vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

10 incontri da 4 ore ciascuno

02-04-09-11-16-18-22-23-30 aprile

02 maggio

dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Sede del corso

Il corso si svolge online. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede di Modena in Via F.Malavolti n.27

Referente

Vania Spezzani | Email: spezzani@cnafoer.it | Telefono: 3274150057

Docente

Francesco Russo
Consulente di branding aziendale, docente e formatore professionale. Art director, responsabile creativo e curatore di progetti di grafica, advertising, comunicazione visiva, social media, web design.
Voglio iscrivermi