Obiettivi
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche di conduzione adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di conduttore di generatore di vapore e di acqua surriscaldata a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, nello specifico abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e qualsiasi superficie.
Destinatari
Massimo 25 partecipanti
Requisiti di accesso
Possessori della patente di conduttore di generatori vapore di 2° grado da almeno un anno, oppure in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Possessori di diploma istituto tecnico-nautico sezione macchinisti o di istituto tecnico industriale (ITIS) ad indirizzi meccanici, termotecnici o energetici, diploma di maturità professionale (IPSIA) ed equipollenti.
- Possessori di laurea in ingegneria o chimica industriale
- Possessori di laurea magistrale o laurea specialistica tecnica.
Per i possessori dei titoli di studio previsti dall’All. 2 art. 10 commi 1-2-3-4 del DL. 94/2020 è previsto il riconoscimento di crediti formativi per le ore teoriche e pratiche e relativa riduzione di quota di partecipazione da definire al momento dell’iscrizione.
Contenuti del corso
Il percorso formativo della durata di 640 ore totali è strutturato in:
- Una parte teorica della durata complessiva di 160 ore, costituita da un modulo giuridico della durata di 12 ore e un modulo tecnico della durata di 148 ore;
- Una parte pratica della durata di 60 giorni e comunque non meno di 480 ore, presso un generatore di vapore con producibilità superiore a 20 tonn/vap/h e 500 mq di superficie di riscaldamento.
Modalità e criteri di selezione
Non è prevista una selezione in ingresso, ma una verifica dei requisiti d’accesso.
I partecipanti dovranno inviare ai coordinatori copia leggibile e a colori del titolo di studio in possesso.
Attestato
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza di 1° grado previo raggiungimento di almeno il 90% del monte orario complessivo, sia con riferimento alla parte pratica che a quella teorica.
L’attestato ha validità sull’intero territorio nazionale e consente, insieme agli altri requisiti previsti, l’ammissione agli esami di abilitazione per conduttori di generatori di vapore di 1° grado che si svolgono presso gli Ispettorati territoriali del Lavoro, a seguito della pubblicazione dei rispettivi bandi, a norma del citato D.L. 94/2000.
Quota di partecipazione
corso a pagamento
Calendario
Il corso è composto da 640 ore di cui 160 ore di aula e 480 ore di pratica.
Data inizio corso: 06/05/2025.
Le lezioni della parte teorica si svolgeranno nelle serate di martedì e giovedì dalle 19 alle 22.30.
Sede del corso
Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA
Referente/i
Federico Zanotti | zanotti@cnafoer.it | 338/3179062
Elia Dal Passo | dalpasso@cnafoer.it | 320/8974423