Scheda

Scheda

Conduttore di generatori di vapore di 1°grado

Conduttore di generatori di vapore di 1°grado
Formazione regolamentata e soggetta ad autorizzazione da parte della Regione Emilia-Romagna. Ai sensi della Delibera di GR della Regione Emilia Romagna n. 1481 del 27/09/2021 e Decreto ministeriale n. 94 del 7 agosto 2020

Obiettivi

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche di conduzione adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di conduttore di generatore di vapore e di acqua surriscaldata a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, nello specifico abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e qualsiasi superficie.

Requisiti di accesso

I destinatari del corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possessori della patente di conduttore di generatori vapore di 2° grado da almeno un anno, oppure in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma istituto tecnico-nautico sezione macchinisti o di istituto tecnico industriale (ITIS) ad indirizzi meccanici, termotecnici o energetici,
    – diploma di maturità professionale (IPSIA) ed equipollenti,
    – laurea in ingegneria o chimica industriale,
    – laurea magistrale o laurea specialistica tecnica.

Per i possessori dei titoli di studio previsti dall’All. 2 art. 10 commi 1-2-3-4 del DL. 94/2020 è previsto il riconoscimento di crediti formativi per le ore teoriche e pratiche e relativa riduzione di quota di partecipazione da definire al momento dell’iscrizione.

Per maggiori delucidazioni sui requisiti di accesso, contattare il coordinatore tecnico Federico Zanotti.

Contenuti del corso

Il percorso formativo della durata di 640 ore totali è strutturato in:

  • Una parte teorica della durata complessiva di 160 ore, costituita da un modulo giuridico della durata di 12 ore e un modulo tecnico della durata di 148 ore;
  • Una parte pratica della durata di 60 giorni e comunque non meno di 480 ore, presso un generatore di vapore con producibilità superiore a 20 tonn/vap/h e 500 mq di superficie di riscaldamento.

Modalità e criteri di selezione

Non è prevista una selezione in ingresso, ma una verifica dei requisiti d’accesso.
I partecipanti dovranno inviare ai coordinatori copia leggibile e a colori del titolo di studio in possesso.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza previo raggiungimento di almeno il 90% del monte orario complessivo, con riferimento alla parte pratica e a quella teorica.

L’attestato ha validità sull’intero territorio nazionale e consente, insieme agli altri requisiti previsti, l’ammissione agli esami di abilitazione per conduttori di generatori di vapore che si svolgono presso gli Ispettorati territoriali del Lavoro, a seguito della pubblicazione dei rispettivi bandi, a norma del citato D.L. 94/2000.

Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento.

Per i possessori dei titoli di studio previsti dall’All. 2 art. 10 commi 1-2-3-4 del DL. 94/2020 è previsto il riconoscimento di crediti formativi per le ore teoriche e pratiche e relativa riduzione di quota di partecipazione da definire al momento dell’iscrizione.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno in presenza nell’intera giornata del giovedì (orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00).
In videoconferenza si potranno svolgere esclusivamente 12 ore previste dal DL 94/2020 relative agli argomenti sicurezza e PED.

Sede del corso

Ferrara
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara FE

Referente/i

Coordinatore tecnico: Federico Zanotti
Cell. 338/3179062
Email zanotti@cnafoer.it

Coordinatore in sede: Valentina Faggion
Tel. 0532/067332
Email faggion@cnafoer.it

Docenti

Francesco Viggiano
Tecnico con esperienza trentennale nei corsi su impianti termici e su generatori di vapore.
Alessandro Mazzucchelli
Ingegnere con pluriennale esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro e con esperienza nella formazione per conduttore di generatori di vapore.
Voglio iscrivermi