Scheda

Scheda

Excel intermedio

Op. 2023-20228/RER Pr. 4 ed. 7

Condividere dati e collaborare (Avanzato 20 ore)

Obiettivi

L’obiettivo del corso sarà quello di fornire competenze per:

  • Comprendere le tecnologie digitali adeguate alla condivisione dei dati, informazioni e contenuti nel contesto specifico/situazione
  • Adottare prassi adeguate per attribuire la titolarità alle fonti
  •  Individuare gli strumenti per la gestione di un archivio in cluod
  •  Adottare strumenti di condivisione e collaborazione riconoscendo le funzionalità specifiche e maggiormente adeguate
  • Usare strumenti digitali collaborativi e di condivisione
  • Utilizzare strumenti per realizzare sondaggi e documenti interattivi on line

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e fanno richiesta di partecipazione al percorso e persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL. I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.

Requisiti di accesso

Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono per il percorso avanzato: Conoscenze base di informatica.

Contenuti del corso

– L’archivio cloud per ricercare informazioni, file e contenuti digitali;

Cloud search: funzioni di ricerca in cloud, aggiornamenti e interoperabilità con le applicazioni;

– L’utilizzo di Google drive, Drop box e One drive come archivi digitali

– L’applicazione calendar in modalità di condivisione;

– chat di messaggistica integrata a un account aziendale; conference call o riunione video;

– modalità di editare documenti di testo e presentazioni on line con funzionalità di modifica simultanea e in tempo reale;

– la condivisione dei fogli di lavoro;

– la creazione e condivisione di moduli, sondaggi e documenti interattivi on line;

– Introduzione al cloud computing e presentazione strumenti e funzionalità

– La posta elettronica in un dominio cloud

– Pianificazione e condivisione con app Calendar

– Chat per team di lavoro: Hangouts e Messenger, account e plug in compatibili.

– Meet, Skype, Zoom: le conference call e i meeting on line; -Sondaggi e moduli on line

– Editing di Gdocs e Word Online, Excel Online e Google Sheets

– Presentazioni e slide collaborative.

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso: ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando; analisi curriculum vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Verrà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

  • 16/10/2024 mercoledì 09:00 13:00
  • 21/10/2024 lunedì 09:00 13:00
  • 23/10/2024 mercoledì 09:00 13:00
  • 28/10/2024 lunedì 09:00 13:00
  • 31/10/2024 giovedì 09:00 13:00

Sede del corso

Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC

Referente

Federica Zavatta | Email: zavatta@cnafoer.it | Telefono: 3886970944

Docente

Andrea Gianfanti
Consulente e docente di informatica con pluriennale esperienza come formatore.
Voglio iscrivermi