Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in maniera strutturata la propria attività dal punto di vista economico e finanziario. In particolare verranno illustrati strumenti pratico operativi finalizzati a pianificare, programmare e realizzare al meglio le proprie commesse con una conseguente positiva ricaduta sul piano economico e gestionale
Destinatari
Destinatari e requisiti di accesso:
Il corso si rivolge a:
• LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
• LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
• LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.
I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Contenuti del corso
- Competenze economico-finanziarie per la gestione del proprio business
- Come determinare il prezzo del servizio: il preventivo
- Marginalità: quali elementi la influenzano e perchè è importante
- Obiettivi e pianificazione: come struttura un budget
- Strumenti per il monitoraggio della propria attività
- Il business plan
Modalità e criteri di selezione
Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 e massimo di 12 partecipanti. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa e dalla didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza fra fabbisogno formativo e obiettivi didattici
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021_2027 e della Regione Emilia Romagna
Calendario
- 17 – 24 settembre ore 9-13
- 1-8-15-22-29 ottobre ore 9-13
- 5-12 novembre ore 9-13
Sede del corso
Il corso si terrà online. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in collegamento dalla sede di Via Vincenzo Randi n.90.