Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Come trovare lavoro: dalla stesura di un curriculum, alla ricerca sulle piattaforme dedicate, a come affrontare il primo colloquio

Op. Rif. PA 2023-20228/RER/1 'Opportunità formative per le competenze digitali per l’occupazione' approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1925 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Ricercare ed organizzare le informazioni

Obiettivi

Il corso intende accompagnare i partecipanti all’utilizzo di strumenti digitali per attivare processi digitali di comunicazione. Si tratta di un percorso che prevede l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze necessarie per utilizzare strumenti digitali e sfruttare appieno le potenzialità degli stessi per cercare lavoro.

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL. Il requisito richiesto in ingresso è la conoscenza di
elementi base di utilizzo di dispositivi digitali.

Requisiti di accesso

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. Termine iscrizioni: 30 agosto 2024.

Contenuti del corso

  • Come stilare un curriculum
  • Utilizzare Linkedin e altre piattaforme dedicate per trovare lavoro
  • Come affrontare un colloquio di lavoro – Tecniche di comunicazione efficace
  • Come utilizzare la posta elettronica
  • Come utilizzare gli archivi online (dropbox, one drive)
  • MS Office: conoscenza base di Word ed Excel

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 14 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad
almeno il 70% del monte-ore previsto).

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

Dal 23 settembre ore 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

Sede del corso

Parma
Via Giulio e Giacinto Sicuri, 44
43124 Parma PR

Referente

Maura Basco | Email: basco@cnafoer.it | Telefono: 05211727512

Docente

Ziliotti Pier Evaristo
Libero professionista, esperto di office automation e comunicazione digitale applicata alla quotidianità e al lavoro, si occupa di formazione professionale in qualità di docente e consulente
Voglio iscrivermi