Obiettivi
Il progetto contribuisce a:
- Rafforzare e incrementare le opportunità di formazione permanente per permettere a tutte le persone di intraprendere percorsi individuali per accrescere i livelli di istruzione e delle competenze e rafforzare la propria occupabilità per tutto l’arco della vita;
- Rendere disponibile un’offerta formativa per “consentire alle persone, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, di acquisire le competenze necessarie per un lavoro di qualità, adeguando, rafforzando e rendendo maggiormente spendibile il proprio profilo professionale nel mercato del lavoro.
Il progetto partendo da tali considerazioni affronta le tematiche relative a strumenti e metodi per analizzare i dati e le informazioni e valorizzarli per individuare una proposta di valore ed intercettare bisogni dei clienti serviti e potenziali alla luce delle nuove sfide del settore/ filiera ed intercettando i relativi bisogni di formazione.
In termini di obiettivi formativi il percorso tende a:
- Trasferire conoscenze sulle tecnologie digitali applicate al sistema filiera tourism a supporto dell’ innovazione organizzativa e gestionale;
- Implementare l’adozione di strumenti digitali per l’analisi dei dati (intra extra aziendali);
- Implementare l’adozione di strumenti digitali per la gestione dei dati (cliente/servizio).
Destinatari
Persone, che a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo per migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali per un inserimento qualificato nelle imprese della filiera strutture turistico ricettive – operatori e servizi per il turismo.
Requisiti di accesso
REQUISITI FORMALI
Potranno essere ammessi al progetto persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.
REQUISITI SOSTANZIALI
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime previste, necessarie a frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:
Elementi base sull’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI
La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto.
Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali determinerà la non ammissione al progetto.
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate.
Il processo di selezione sarà avviato solo nel caso in cui il numero delle candidature superi il numero massimo previsto per la gestione del gruppo/aula.
Contenuti del corso
Si evidenziano alcuni dei possibili temi trattati , non in termini di contenuti esaustivi , declinati meglio in fase di progettazione di dettaglio e sulla base dei fabbisogni del gruppo aula costituito:
Analisi dei dati: importanza nel settore turistico
L’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica
Strumenti digitali di raccolta ed elaborazione dei dati
Raccolta, elaborazione e interpretazioni dei dati per lo studio delle tendenze
Gli strumenti digitali e di business intelligence per la raccolta ed elaborazione delle informazioni e sviluppo di conoscenza attraverso l’interpretazione statistica
Definizione di obiettivi strategici e operativi utilizzando gli strumenti digitali
Trend del mercato turistico: prospettive e scenari dell’offerta turistica
Raccolta e analisi di informazioni per lo studio dell’azienda, del territorio e dei competitor
Gli strumenti digitali e gestionali per lo sviluppo della strategia
Modelli previsionali domanda e consumo, analisi dell’immagine aziendale
Analisi SWOT per definire punti di forma, debolezze, opportunità e minacce
Strumenti di business intelligence per elaborazioni e statistiche
L’utilizzo della leva del prezzo dinamico attraverso l’analisi delle serie storiche e algoritmi digitali dei gestionali
Le strategie di comunicazione digitali per aumentare la percezione di valore dell’offerta
La commercializzazione online e offline dell’offerta turistica
Elaborazione e interpretazione dati marketing, vendita, customer experience, gestione delle prenotazioni e analisi dei traffici funzionali
Marketing mix per differenziare l’offerta in funzione dei mercati obiettivo
L’elaborazione dei dati per configurare e sviluppare il prodotto turistico
Il ruolo dei dati nella individuazione dei bisogni del cliente target e delle opportunità offerte dal mercato
Strumenti di Analytics a supporto delle scelte strategiche di business.
In termini di competenze attese al termine si evidenzia che i destinatari e le destinatarie avranno acquisito conoscenze e competenze e saranno in grado di :
- Comprendere ed applicare strumenti di analisi e rilevazione dei dati;
- Effettuare delle elaborazioni per avere una visione d’insieme delle tendenze del mercato turistico;
- Utilizzare strumenti digitali e gestionali per supportare scelte strategiche sulla definizione dell’offerta del servizio turistico ed intercettare nuovi bisogni e clienti potenziali.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione efficace del gruppo/aula, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati.
La Selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams dalle ore 14:00 alle ore 18:00 con cadenza settimanale, preferibilmente nella giornata del lunedì.
Sede del corso
Online