Obiettivi
In un mondo sempre più guidato da dati e tecnologie, la capacità di integrare approcci data-driven nel marketing non è più un’opzione, ma una necessità per le imprese di ogni dimensione che aspirano a rimanere competitive. Questo corso è stato progettato per fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per applicare strategie di marketing digitale efficaci, sfruttando al massimo i dati e l’intelligenza artificiale, rafforzando l’utilizzo delle tecnologie digitali nella gestione dei servizi e nella relazione con il cliente.
Destinatari
Si prega di prendere visione dell’elenco dei codici ATECO ammissibili.
Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti, che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi.
Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.
Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).
È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.
Requisiti di accesso
Requisiti formali
Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’accertamento dei requisiti formali di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
- presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
- collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso di questi codici ATECO.
Contenuti del corso
- Introduzione al marketing digital data driven per l’analisi dei dati;
- Decifrare il cliente: comportamento degli utenti, segmentazione dell’audience e personalizzazione;
- Analisi dell’immagine aziendale e del mercato, dei competitor ed elaborazione di una strategia aziendale;
- Utilizzo dell’intelligenza artificiale e i microdati per analizzare il mercato, identificare trend emergenti
- Utilizzo di strumenti per la pianificazione e il monitoraggio degli obiettivi
- Esercitazioni pratiche nell’utilizzo di ChatGPT, Perplexity ed altri strumenti AI.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati: conoscenza base di strumenti informatici.
Attestato
Attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito in quanto finanziato da FSE+ 2021/2027.
Calendario
Il corso si svolgerà in videoconferenza dalle 14.00 alle 18.00 con il seguente calendario:
- giovedì 17/04
- giovedì 24/04
- giovedì 8/05
- giovedì 15/05
- giovedì 22/05
- giovedì 29/05
Sede del corso
Online