Obiettivi
Il corso si propone di trasferire le conoscenze necessarie per effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali e per impostare modelli di contabilità analitica utili al controllo direzionale.
Il corso propone modalità di elaborazione, gestione e valutazione dei dati aziendali in grado di consentire un migliore controllo dell’efficienza gestionale, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei margini e della redditività
Contenuti del corso
- Analisi dei costi e decisioni aziendali
- Il concetto di costo e classificazione dei costi
- Analisi del Conto Economico Gestionale
- La relazione tra costi, volumi e risultati
- Analisi della marginalità come supporto decisionale strategico
- L’analisi del punto di pareggio e la sua funzione di simulatore di scenari di business
- Le scelte di Make or Buy
- I sistemi di contabilità dei costi
- La contabilità industriale e i collegamenti con la contabilità generale
- La contabilità industriale per la definizione del costo del prodotto/commessa/servizio
- Il Full costing
- Il Full costing e la definizione dei centri di costo
- Il Direct costing semplice
- Il Direct costing evoluto
- I Metodi a confronto
CASI PRATICI: Analisi di casi aziendale finalizzati alla determinazione del costo di prodotto/servizio/commessa.
Sede del corso
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