Scheda

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Analisi dei costi e determinazione dei centri di vendita

Il corso si propone di trasferire le conoscenze necessarie per effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali e per impostare modelli di contabilità analitica utili al controllo direzionale.

Obiettivi

Il corso si propone di trasferire le conoscenze necessarie per effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali e per impostare modelli di contabilità analitica utili al controllo direzionale.

Il corso propone modalità di elaborazione, gestione e valutazione dei dati aziendali in grado di consentire un migliore controllo dell’efficienza gestionale, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei margini e della redditività

Contenuti del corso

  1. Analisi dei costi e decisioni aziendali
  • Il concetto di costo e classificazione dei costi
  • Analisi del Conto Economico Gestionale
  • La relazione tra costi, volumi e risultati
  • Analisi della marginalità come supporto decisionale strategico
  • L’analisi del punto di pareggio e la sua funzione di simulatore di scenari di business
  • Le scelte di Make or Buy
  1. I sistemi di contabilità dei costi
  • La contabilità industriale e i collegamenti con la contabilità generale
  • La contabilità industriale per la definizione del costo del prodotto/commessa/servizio
  • Il Full costing
  • Il Full costing e la definizione dei centri di costo
  • Il Direct costing semplice
  • Il Direct costing evoluto
  • I Metodi a confronto

CASI PRATICI: Analisi di casi aziendale finalizzati alla determinazione del costo di prodotto/servizio/commessa.

Sede del corso

Online

Referente

Silvia Sturloni | Email: sturloni@cnafoer.it | Telefono: 3283514592
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